domenica
mag  19

Pesaro - Insieme per il turismo: Confesercenti e Apa ‘fanno sistema’ PDF Stampa E-mail
Mercoledì 04 Aprile 2012 00:00

Confesercenti e Apa uniscono le forze a favore del turismo. Nei giorni scorsi il presidente e il direttore provinciale dell’associazione di categoria, Alfredo Mietti e Roberto Borgiani, hanno incontrato i nuovi vertici dell’Apa –il presidente Nardo Filippetti e i vicepresidenti Roberto Signorini e Fabrizio Oliva- per confrontarsi sulla situazione in cui versa il settore dell’accoglienza ed individuare un percorso comune che possa aprire al turismo pesarese nuove possibilità di sviluppo.

I responsabili Confesercenti hanno espresso al neo-presidente Apa le proprie congratulazioni per l’incarico appena assunto, considerandolo un importante riconoscimento per l’esperienza maturata da Filippetti in questi anni nel settore dell’accoglienza, a livello nazionale e internazionale: “Siamo certi –hanno aggiunto- che dal suo impegno associativo il turismo cittadino e tutto l’indotto economico e sociale potranno trarre grande giovamento”. Nel corso dell’incontro, l’associazione ha poi assicurato massima disponibilità per una proficua collaborazione: “Ci siamo impegnati –spiega Mietti- sia per favorire l’integrazione necessaria tra i settori del turismo, del commercio e dei servizi in un’ottica di sviluppo che non ragioni più a compartimenti stagni, ma favorisca un rilancio complessivo del territorio, sia per raccogliere e farci interpreti delle esigenze degli albergatori nelle sedi istituzionali e, in particolare, all’interno degli organismi della Camera di Commercio, dei quali facciamo parte”.

Il direttivo APA ha molto apprezzato l'incontro con i dirigenti di Confesercenti, proprio in uno spirito nuovo di collaborazione, che unisce la filosofia del territorio e l'aggregazione per lo sviluppo economico dello stesso. “Riteniamo -aggiunge Filippetti- in assoluta sintonia con Confesercenti, che il turismo possa essere una grossa opportunità di crescita per l'economia cittadina. In particolare, proprio in questo momento congiunturale difficile, sarebbe auspicabile rivalutare e sostenere i settori, quali quello del turismo e dell’accoglienza, lasciati per troppo tempo in balia di se stessi. Questo darebbe, nel medio-lungo termine, un sicuro beneficio all’intera comunità”.

Ultimo aggiornamento Mercoledì 04 Aprile 2012 10:51