domenica
mag  19

Pesaro e Urbino - Conversione Decreto Milleproroghe: importanti novità PDF Stampa E-mail
Giovedì 27 Marzo 2014 00:00

Di seguito alcune novità introdotte dalla Legge di conversione del Decreto Milleproroghe 2013

SISTRI
In merito al Sistri, il sistema elettronico di gestione rifiuti, il decreto Milleproroghe ha rinviato al 1° gennaio 2015 l’applicazione delle sanzioni previste per il mancato adempimento da parte degli interessati, mantenendo l’obbligo delle registrazioni cartacee.

Alla luce di quanto emerso dal confronto con le Associazioni di categoria, è previsto un nuovo Decreto con il quale il Ministero dell'Ambiente semplificherà il sistema e che dovrebbe escludere l’obbligo di adozione per molte delle imprese sin qui considerate, ovvero per quelle aziende che hanno un numero di addetti pari od inferiore alle dieci unità di personale, anche se produttrici iniziali di rifiuti pericolosi. Tali aziende potranno continuare ad utilizzare Registri di carico/scarico e Formulari.
Per ulteriori informazioni: Confesercenti Pesaro Urbino tel. 0721.40671 (rif. Alessandro Ligurgo)

PAGAMENTI ELELTTRONICI
Il Decreto Milleproroghe ha sancito l'obbligo a partire dal 30 giugno 2014 per liberi professionisti, commercianti e prestatori di servizi di dotarsi di Pos, l’apparecchiatura necessaria per accettare pagamenti con bancomat o carte di credito. L'obbligo riguarda tutti i pagamenti di importo superiore a 30 euro disposti dai consumatori a favore di negozi, imprese e professionisti per l'acquisto di beni e/o servizi, anche per via telematica.
Devono essere accettati pagamenti effettuati con carte di debito, che comprendono tutte quelle carte che comportano addebiti in tempo reale, quindi bancomat o carte prepagate.
Per ulteriori informazioni Confesercenti Pesaro Urbino tel. 0721.40671.

Ultimo aggiornamento Giovedì 27 Marzo 2014 10:55