mercoledì

Associazioni del commercio PDF Stampa E-mail

Alimentazione
FIESA - Federazione Italiana Esercenti Settore Alimentare
E' la federazione di categoria che rappresenta e tutela gli interessi degli esercizi di vicinato del settore alimentare tramite le associazioni di settore: Assomacellai, Assosalumieri, Assoittici, Assopanificatori, Assofrutterie

Ambulanti
ANVA - Associazione Nazionale Venditori Ambulanti
Nasce nel 1948 e raggruppa gli operatori su aree pubbliche nelle varie tipologie e categorie commerciali. Nel 1971 è tra i soci fondatori della Confesercenti. E' presente in tutte le sedi Confesercenti sul territorio nazionale e associa oltre 30.000 imprese commerciali.
L'ANVA è socio fondatore dell'UECA (Unione Europea del Commercio Ambulante) ed attraverso questa organizza quattro mercati internazionali in Italia (Firenze, Prato, Bergamo e Novara) e partecipa a tutti i mercati internazionali che si svolgono nella Comunità con proprie delegazioni di imprese

Antiquari e Galleristi
ANAG - Associazione Nazionale Antiquari e Galleristi

Benzinai
FAIB - Federazione Autonoma Italiana Benzinai
L'Associazione rappresenta le imprese di categoria dei gestori delle stazioni e delle aree di servizio della rete stradale italiana

Centri Storici
ANCESTOR - Associazione Nazionale Centri Storici

Dischi e Strumenti Musicali
FISMED - Federazione Italiana Strumenti Musicali Elettronici e Dischi

Distribuzione
ASSODISTRIBUZIONE - Associazione Italiana della Distribuzione Moderna
E' la federazione di categoria della media distribuzione italiana: rappresenta operatori di supermercati, superette, hard discount sia in forma indipendente che in affiliazione

Erboristi
UNERBE - Unione Nazionale Erboristi
E' l'associazione intercategoriale che rappresenta gli operatori del settore. E' impegnata su tutti i versanti del mondo erboristico (dal commercio, alla produzione agricola, alla trasformazione, dalla ricerca alla promozione culturale) e nell'attività di tutela giuridica e sindacale dei propri associati. Promuove campagne informative e divulgative e corsi di aggiornamento professionale

Fioristi
ASSOFIORISTI - Associazione dei Fioristi e Scuola di Cultura Tecnica e Arte Floreale

Franchising
FIF - Federazione Italiana del Franchising e del Partenariato
E' l'unica federazione di categoria che rappresenta franchisor e franchesee, tutelando gli interessi e l'immagine del franchising italiano

Frutterie
ASSOFRUTTERIE - Associazione Nazionale Frutterie

Giornalai
FENAGI - Federazione Nazionale Giornalai
E' il sindacato della Confesercenti che rappresenta le aziende di rivendita dei quotidiani e periodici. E' firmataria dell'Accordo Economico Nazionale siglato con la FIEG, LUSPI e le Aziende dei Distributori Nazionali. Ha lo scopo di difendere e valorizzare il ruolo della categoria, tutelandola dal punto di vista economico e contrattuale. In questo momento di profondo cambiamento nel mondo della comunicazione e dell'informazione, agisce per promuovere la diffusione delle pubblicazioni editoriali e della cultura stampata, garantendo il pluralismo dell'informazione

Grossisti
ASSOGROSSISTI - Associazione Nazionale Grossisti
E' la federazione che rappresenta e tutela gli interessi degli operatori all'ingrosso del settore alimentare ed extralimentare

Imprenditori Stazioni Autostradali
AISA - Associazione Imprenditori Servizi e Stazioni Autostradali
L'Associazione rappresenta le imprese di categoria dei gestori delle stazioni e delle aree di servizio della rete autostradale italiana

Ittici
ASSOITTICI - Associazione Nazionale degli Ittici

Librai e Cartolibrai
SIL - Sindacato Italiano Librai e Cartolibrai
Difende e tutela la categoria ponendo al centro delle iniziative la valorizzazione della figura professionale del libraio, quale attore primario della diffusione della cultura

Macellai
ASSOMACELLAI - Associazione Nazionale dei Macellai

Mercati Grossisti Ortofrutticoli
ITALIA MERCATI - Associazione Nazionale Grossisti Ortofrutticoli
E' la federazione degli operatori all'ingrosso dei mercati ortofrutticoli

Orafi e Gioiellieri
FIOG - Federazione Italiana Orafi e Gioiellieri
La federazione tutela  gli interessi e le esigenze della categoria degli orafi, dei gioiellieri e degli argentieri; promuove  iniziative atte a favorire  lo sviluppo economico e la  formazione culturale e professionale

Ortopedie Sanitarie
FIOS - Federazione Italiana Ortopedie Sanitarie

Ottici
FIO - Federazione Italiana Ottici
Opera per un'assistenza integrale e globale agli ottici-optometristi. La FIO ha istituito accanto ai servizi tradizionali (accesso al credito, assistenza legale, servizi fiscali e tributari, formazione professionale), una serie di nuclei operativi per lo sviluppo professionale dell'Operatore Sanitario ottico-optometrista, tra cui l'organizzazione di corsi E.C.M.

Panificatori
ASSOPANIFICATORI - Associazione Nazionale dei Panificatori

Prodotti Combustibili
SECOM - Sindacato Esercenti Combustibili