• Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Confesercenti Pesaro Urbino

giovedì
gen  24 


 

 

 

 

Home NOTIZIE News - Ultime dalla Redazione Urbino - Spezie, sete e cibi orientali: i simboli del banchetto rinascimentale
Urbino - Spezie, sete e cibi orientali: i simboli del banchetto rinascimentale PDF Stampa E-mail
Scritto da La Redazione   
Martedì 21 Giugno 2011 00:00

"Rinascimento a Tavola": un convegno alla scoperta di significazioni e simbologie di uno dei più importanti riti di corte, il banchetto.

Aveva valenze politiche molto importanti, testimoniava la ricchezza e il potere del signore e spesso era il veicolo privilegiato per sancire patti: il banchetto rappresentava, nelle corti rinascimentali, molto più del semplice scambio conviviale.
Durante la tavola rotonda prevista per giovedì 23 giugno prossimo, alle 17.00 nella Sala Convegni del Palazzo Ducale di Urbino, si discuterà non soltanto di ciò che si mangiava e di come si cucinavano i cibi nelle corti rinascimentali, ma anche e soprattutto del valore simbolico che trasformava il banchetto in un vero e proprio rito.
"Proprio attraverso il banchetto - spiega Daniela Storoni, direttore artistico de "Il Piatto del Duca" - il signore manifestava la sua potenza: zuccheri, spezie orientali e filati pregiati erano soltanto alcuni dei veicoli con i quali si dimostrava ai convenuti il proprio peso politico e la propria ricchezza. Spesso, inoltre, era proprio durante i banchetti che si sancivano patti ed alleanze di straordinaria importanza".
Si parlerà di tutto questo, dunque, e anche di quanto fossero scenografici e sfarzosi i banchetti alla corte di Federico da Montefeltro, indubbiamente una delle più importanti in europa, durante la tavola rotonda e lo si farà indagando anche tra le fonti e le testimonianze letterarie oltre che storiche.
Interverranno all’incontro:
Soprintendente Bsae delle Marche - Urbino;
Piero Meldini - scrittore, storico della cucina;
Gianluca Montinaro - Università IULM Milano;
Giorgio Nonni - Docente di Letteratura Italiana del Rinascimento all’ Università di Urbino
Daniela Storoni - Titolare di  Rinascimento a Tavola.

A seguire degustazione di piatti e prodotti Rinascimentali nei locali del giardino pensile di Palazzo Ducale.

 

Ultimo aggiornamento Lunedì 03 Ottobre 2011 09:05
 

MOTORE DI RICERCA

 107 visitatori online

I vantaggi per i soci Confesercenti

QUESTO SITO NON UTILIZZA COOKIE
Seguici su Facebook
da oggi puoi seguirci anche su Twitter

I Nostri Ristoranti

Campagna associativa 2018

Festival Internazionale del Brodetto