• Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Confesercenti Pesaro Urbino

giovedì
gen  24 


 

 

 

 

Home NOTIZIE News - Ultime dalla Redazione Urbino - I salumi a corte: dalla conservazione alla degustazione
Urbino - I salumi a corte: dalla conservazione alla degustazione PDF Stampa E-mail
Scritto da La Redazione   
Giovedì 23 Giugno 2011 00:00
Si terrà domani, venerdì 24 giugno, il secondo dei laboratori dimostrativi che Il Piatto del Duca dedica alla cucina rinascimentale

Si intitola "Dall’esigenza della conservazione al piacere della degustazione" il secondo dei nove laboratori teorico-pratici organizzati all’interno della manifestazione Il Piatto del Duca 2011 e si svolgerà domani, venerdì 24 giugno dalle 16.00, nel Cortile Raffaello di Urbino (nei locali delle Botteghe del Montefeltro).
La serie di laboratori gestiti dalle Botteghe del Montefeltro che ad ogni edizione arricchisce il programma dell’iniziativa, si è aperta lo scorso 16 giugno con "il grano diventa cibo", un incontro nel quale i partecipanti non solo hanno imparato a fare la pasta, ma hanno anche approfondito la storia del grano, delle farine e della panificazione.

Domani, dunque sarà la volta dei salumi con Carlo Cleri, docente Master of Food di Slow Food e collaboratore delle guide Slow Food il quale  racconterà ai partecipanti come e perché sono nati i salumi, quali fossero nell’antichità le esigenze di conservazione delle carni e il percorso che ha portato i salumi a diventare quelli che oggi conosciamo. Lo stesso Cleri giuderà poi una degustazione di salumi rinascimentali accompagnati da vini della cantina Terra Cruda, spiegando come venivano fatti e queli erano i gusti predominanti.
La parte pratica del laboratorio sarà invece curata da Stefano Galli , titolare della macelleria Tutto Carne di Fermignano, il quale farà ai presenti una dimostrazione pratica di norcineria.

Per informazioni e prenotazioni:
Le Botteghe del Montefeltro
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. / tel. 0722.320798 / cel. 333.7995283

Si ricorda che i laboratori sono a numero chiuso: dai 15 ai 30 partecipanti.
Ultimo aggiornamento Lunedì 03 Ottobre 2011 09:03
 

MOTORE DI RICERCA

 117 visitatori online

I vantaggi per i soci Confesercenti

QUESTO SITO NON UTILIZZA COOKIE
Seguici su Facebook
da oggi puoi seguirci anche su Twitter

I Nostri Ristoranti

Campagna associativa 2018

Festival Internazionale del Brodetto