sabato
apr  20

Home NOTIZIE News - Ultime dalla Redazione Fano - Nuovi strumenti al servizio del turismo
Fano - Nuovi strumenti al servizio del turismo PDF Stampa E-mail
Venerdì 30 Settembre 2011 00:00
A seguito dell’approvazione del Piano Particolareggiato delle Strutture Ricettive, Confesercenti garantisce agli operatori nuovi servizi per migliorare le loro strutture

"E’ stato finalmente presentato - afferma Pier Stefano Fiorelli, Vicepresidente vicario Confesercenti Fano - il Piano Particolareggiato delle Strutture Ricettive nel territorio comunale. Attraverso questo strumento, non appena esso sarà approvato definitivamente dall’Amministrazione Comunale, saranno possibili una serie di interventi mirati al miglioramento degli alberghi e dei campeggi e, dunque, dell’offerta turistica locale. I miglioramenti saranno possibili anche grazie agli aumenti volumetrici previsti dal Testo Unico regionale e dal cosiddetto “Piano Casa”". Il PP è uno strumento che gli operatori del settore e le associazioni di categoria attendevano da anni per cui "invitiamo - aggiunge Ilva Sartini, Direttore Confesercenti Fano - l’Amministrazione ad adottarlo nel più breve tempo possibile per aprire la fase delle osservazioni. Con queste ultime si potranno anche apportare le eventuali modifiche che operatori ed associazioni considerassero necessarie. E’ indispensabile non perdere tempo, però, perché si potrà usufruire degli aumenti volumetrici previsti solo presentando le richieste entro giugno 2012. Data, dunque, l’importanza che questo documento assume per il turismo locale, Confesercenti, per aiutare gli operatori nella fase di ristrutturazione che prevede anche ingenti investimenti, ha predisposto insieme a Fimcost (Consorzi Fidi delle Marche), una serie di nuovi servizi utili al finanziamento degli investimenti che gli operatori vorranno affrontare".
In particolare Fimcost offre, oltre ai servizi consolidati di credito, una linea specifica per gli alberghi e i compeggi che comprende:
- garanzia per operazioni immobiliari, anche su cifre rilevanti, volte a ristrutturazioni e ampliamenti di grande entità oltre che al finanziamento dell’acquisto di immobili
- garanzia per l’ottenimento di scoperti di conto corrente
- garanzia per finanziamenti brevi da attivare nei periodi di stagione morta, con un preammortamento di circa 6 mesi e restituzione a rate nei periodi di maggiore attività della struttura (operazione rinnovabile di anno in anno)
Ultimo aggiornamento Lunedì 03 Ottobre 2011 17:04