giovedì
giu  27

Home NOTIZIE News - Ultime dalla Redazione Montefeltro - Non c’è autunno senza funghi in tavola
Montefeltro - Non c’è autunno senza funghi in tavola PDF Stampa E-mail
Mercoledì 21 Settembre 2011 00:00
In occasione della Festa del Fungo di San Sisto, i ristoranti del Montefeltro offrono gustosi menù di funghi e legumi a prezzi convenzionati

La Festa del Fungo di San Sisto è ai blocchi di partenza, ma nei ristoranti è già cominciata la degustazione dei funghi e dei legumi del territorio. Se il borgo di San Sisto si animerà da 24 settembre al 2 ottobre, periodo durante il quale sarà visitabile anche la Mostra Micologica Regionale, i ristoranti hanno dato per primi il via alla kermesse già dallo scorso sabato 17 settembre registrando, per altro, una buonissima affluenza.
"Le presenza nei locali _ afferma Giorgio Bartolini, direttore Confesercenti del Montefeltro _ ancor prima dell’apertura ufficiale della manifestazione, dimostra che quello enogastronomico è ormai un turismo sviluppato, fatto di persone che scelgono di muoversi anche e soprattutto per conoscere il territorio attraverso le sue specificità. In questo caso i funghi nostrani la fanno da padroni e con l’aggiunta della creatività degli chef diventano, a cavallo tra settembre e ottobre, il leit motiv per promuovere un territorio estremamente ricco come il Montefeltro. Insomma la Festa del Fungo di San Sisto, arricchita quest’anno dalla possibilità di assaggiare i legumi locali, è diventata una vera e propria operazione di marketing territoriale".

Sette in particolare i locali sparsi sul territorio feltresco che, fino al prossimo 1 ottobre, proporranno menù a base di funghi e legumi al prezzo convenzionato di 20,00 €:
- Ristorante LE CONTRADE - Via IV Novembre - Piandimeleto - tel. 0722.721797
- Ristorante DA EMILIO - Via G. Matteotti 1, San Sisto - Piandimeleto - tel. 0722.740223
- Ristorante LAGO VERDE - Via Soanne, Loc. Lago Andreuccio - Pennabilli - tel. 0541.915012
- Ristorante DA SILVANA - Via G.O. Falconieri n. 7, Carpegna - tel. 0722.77621
- Trattoria TADDEO E FEDERICO - Via Mancini n.4 - Sant’Angelo in Vado - tel. 0722.810101
- Locanda DEL TORRIONE - Via Montefeltresca n.193 - Pietrarubbia - tel. 0722.75387
- Ristorante VECCHIO MONTEFELTRO - Via Roma n. 52 - Carpegna - tel. 0722.77136

La Festa del Fungo di San Sisto è un’iniziativa della Confesercenti di Pesaro e Urbino e dell’Associazione Mostra Micologica San Sisto organizzata con il patrocinio della Regione Marche, della Provincia di Pesaro e Urbino, della Provincia di Rimini, delle Comunità Montane del Montefeltro e dell’Alta Valmarecchia, del Comune di Piandimeleto, della Camera di Commercio di Pesaro e Urbino, dell’Ente Parco Sasso Simone e Simoncello.