mar  20

Home NOTIZIE News - Ultime dalla Redazione Confesercenti investe contro la crisi
Confesercenti investe contro la crisi PDF Stampa E-mail
Martedì 11 Ottobre 2011 00:00

Segnali di fiducia all'inaugurazione della nuova sala conferenze

tratto dal Messaggero del 11/10/2011 - Articolo di DANIELE DI PALMA.

Taglio del nastro per la nuova sala conferenze Confesercenti: uno spazio - nella sede provinciale di via Salvo d'Acquisto - aperto alle esigenze degli oltre 1.200 associati. Un segnale di speranza in un momento difficile per il mondo del commercio: "Tutti i settori sono stati colpiti duramente dalla crisi - afferma Alfredo Mietti, presidente provinciale Confesercenti - abbigliamento, calzature, oreficeria e gioielleria soffrono particolarmente: abbiamo decine e decine di situazioni critiche. Le prospettive per il 2012 non sono delle migliori: con l'ultima manovra si è penalizzato ancor di più il ceto medio. L'unica soluzione per rialzarsi è quella di rilanciare i consumi interni".

"Con l'inaugurazione di questo nuovo spazio multimediale - afferma il direttore Roberto Borgiani - la nostra associazione vuole dare un ulteriore segnale di attenzione ai nostri associati. Sono loro, infatti, il nostro vero patrimonio". "In un periodo di grave crisi economica - continua Mietti - la nostra associazione vuol dare un segnale di positività. Abbiamo deciso di investire: questa sarà la casa dei nostri associati, il luogo dove gli operatori potranno confrontarsi. E' ora che le associazioni escano allo scoperto e, insieme alle istituzioni, vadano sul territorio per trovare le soluzioni ai problemi delle piccole imprese".

"L'inaugurazione di questa sala conferenze - conferma Alberto Drudi, presidente Camera di Commercio - è un messaggio di speranza, di fiducia. Le associazioni di categoria sono, infatti, un punto di riferimento per tutti gli operatori. Istituzioni e associazioni devono lavorare insieme: la Camera di Commercio ha intrapreso, già da qualche anno, questa strada. Da soli non si va da nessuna parte".

"Stiamo attraversando un momento molto difficile - aggiunge il presidente della Provincia Matteo Ricci - ma è importante rilanciare i consumi interni". "E' molto importante creare la giusta sinergia tra istituzioni e associazioni di categoria - rilancia Enzo Belloni, assessore alle Attività Economiche - per trovare risposte alle richieste degli operatori". "Un lavoro di squadra per guardare al futuro - conclude Ilva Sartini, direttore regionale Confesercenti - senza dimenticare le nostre radici. La sala conferenze è, infatti, intitolata ad Amos Rossetti, primo storico presidente di Confesercenti".

Nell'occasione è stato presentato anche il nuovo sito Internet di Confesercenti: una piazza virtuale dove gli operatori potranno pubblicare inserzioni e comunicare tra loro.