sabato
apr  20

Home NOTIZIE News - Ultime dalla Redazione Fano - Pronti ad una sensibilizzazione capillare, contrari alle chiusure anticipate
Fano - Pronti ad una sensibilizzazione capillare, contrari alle chiusure anticipate PDF Stampa E-mail
Venerdì 30 Dicembre 2011 00:00
"Siamo solidali con le vittime degli avvenimenti. Condanniamo qualunque atto di vandalismo. Ciò non toglie che restiamo contrari alla chiusura anticipata dei locali". Questa la posizione di Confesercenti Fano, espressa per voce del vice Presidente Pief Stefano Fiorelli, in relazione al tema sicurezza tornato protagonista nei dibattiti cittadini e discusso ieri in un incontro organizzato dall’Assessore al Commercio Alberto Santorelli a Palazzo Martinozzi con commercianti, associazioni e residenti.
"La nostra posizione _ aggiunge Fiorelli _ è chiara: il coprifuoco non può servire a risolvere problemi che vanno affrontati dal punto di vista sociale. Confesercenti si impegna ad un lavoro capillare di sensibilizzazione nei confronti del rispetto di leggi, per altro, già vigenti, che non consentirebbero di vendere alcolici ai minori e a chi si trovasse in evidente stato di ubriachezza".
"Se da una parte è giusto che vengano sanzionati gli operatori che non le rispettano, dall’altra dobbiamo però ammettere che i ragazzi consumano spesso alcolici comprati al supermercato: a che cosa servirebbe la chiusura anticipata dei locali in questo caso? Dobbiamo cominciare a fare un discorso complessivo che coinvolga, non solo i commercianti, le associazioni, i residenti e gli enti, ma anche le famiglie e se vogliamo le scuole per prendere finalmente coscienza del fatto che questo problema va ben al di là del singolo caso di vandalismo. Nel frattempo invitiamo chi di dovere ad una vigilanza preventiva più serrata e alla repressione di eventuali, spiacevoli episodi".
Ultimo aggiornamento Venerdì 30 Dicembre 2011 12:31