sabato
apr  20

Home NOTIZIE News - Ultime dalla Redazione Pesaro - Urbino - Accordo tra Abi e imprese per la sospensione dei mutui
Pesaro - Urbino - Accordo tra Abi e imprese per la sospensione dei mutui PDF Stampa E-mail
Martedì 06 Marzo 2012 00:00

Arriva una boccata di ossigeno per le piccole e medie imprese grazie all’accordo firmato da Abi (Associazione Bancaria Italiana), Governo e Associazioni di categoria tra le quali anche Rete Imprese Italia (Casartigiani, Cna, Confartigianato, Confcommercio e Confesercenti).

L’accordo, che si propone di aiutare le aziende ad uscire dall’attuale momento di criticità favorendo un’inversione del ciclo economico, si basa su tre tipi di interventi.

•    Sospensione dei finanziamenti: prevede la sospensione per 12 mesi della quota capitale delle rate dei mutui e quella per 12 o 6 mesi della quota capitale prevista nei canoni di leasing finanziario. Possono essere ammesse alla sospensione le rate dei mutui e delle operazioni di leasing finanziario che non abbiano già usufruito della sospensione prevista dall’Avviso comune del 3 agosto 2009. Le rate devono essere in scadenza o già scadute da non più di 90 giorni.
•    Allungamento della durata dei prestiti: prevede l’allungamento dei mutui fino a un massimo di tre anni e fino a 270 giorni delle anticipazioni sui crediti. Possono essere ammessi alla richiesta di allungamento i mutui che non abbiano già beneficiato delle misure previste dall’accordo di febbraio 2011. Entrambe le misure, sia la sospensione delle rate, sia l’allungamento di mutui e scadenze, non comporteranno un aumento dei tassi di interesse applicati al contratto originario.
•    Operazioni per promuovere la ripresa e lo sviluppo delle attività: per le imprese che avviano processi di rafforzamento patrimoniale le banche si impegnano a concedere un finanziamento proporzionale all'aumento dei mezzi propri realizzati dall’impresa.

Le imprese hanno tempo fino al 31 dicembre 2012 per accedere agli interventi previsti dall’accordo.
Ulteriori informazioni: Uffici Credito Confesercenti (Pesaro 0721.40671 – Fano 0721.808889)

Ultimo aggiornamento Martedì 06 Marzo 2012 10:00