lunedì
feb  18

Home NOTIZIE News - Ultime dalla Redazione Pesaro e Provincia - Per la prima volta in Italia, la Boccia alla Lunga
Pesaro e Provincia - Per la prima volta in Italia, la Boccia alla Lunga PDF Stampa E-mail
Lunedì 14 Maggio 2012 00:00

Il territorio provinciale di Pesaro e Urbino ospiterà, dal 17 al 20 maggio, oltre 2000 persone tra atleti, tecnici ed accompagnatori per il 14 ° Campionato Europeo di questa disciplina

E’ la prima volta che si svolge in Italia il Campionato Internazionale di Boccia alla Lunga una disciplina sportiva che vanta una storia antichissima e che, nonostante non sia conosciuta dal grande pubblico, è praticata da migliaia di persone in tutta la nazione. L’evento porterà sul territorio, dal 17 al 20 maggio prossimi, quattro delegazioni straniere (una irlandese, una olandese e due tedesche) composte ognuna da 139 atleti che si sfideranno in tre discipline: Boccia alla lunga su Stadio, Boccia alla lunga su prato e Boccia alla lunga su strada. In totale l’organizzazione parla di “oltre 2.000 persone sul territorio che alloggeranno in alberghi, bed&breakfast e campeggi: atleti, tecnici, accompagnatori, pubblico e fans. Prevediamo anche una straordinaria presenza stampa soprattutto dalla Germania che, della Boccia alla lunga, ha una tradizione estremamente radicata”.
“La Boccia alla lunga -continua Maurizio della Costanza, Presidente Abis- è una attività sportiva popolare nel mondo, che si esercita su stadio, su strada e su prato. Consiste nel lanciare la boccetta in modo che possa compiere il tragitto più lungo. Ciò è reso possibile da una corsa accelerata (come quella per il salto in lungo) e da una concentrazione naturale (come quella per il tiro con l’arco) perché la boccetta deve ottenere dal giocatore la massima spinta e precisione. Solo così toccherà il punto più idoneo della strada e proseguirà in avanti, sfruttando le cunette e le pendenze fino a superare le curve della strada. Il prossimo campionato sarà, dunque, l’occasione per vedere e apprezzare le prestazioni dei migliori giocatori del mondo e offrire a tutti i valori ed i benefici di questa grande ed  ancora poco conosciuta attività sportiva”.
Il 14° Campionato Internazionale di Boccia alla Lunga è stato presentato in conferenza stampa lunedì 14 maggio alla presenza, oltre che del Presidente Aibs Maurizio Della Costanza, anche del Sindaco di Pesaro Luca Ceriscioli, dell’Assessore provinciale allo sport Massimo Seri, del Presidente Aset Holding Giuliano Marino, dell’Assessore allo sport del Comune di Fano Simone Antognozzi e del Direttore Confesercenti Pesaro e Urbino Roberto Borgiani, tutti concordi nel sottolineare l’importanza di una simile manifestazione sul nostro territorio. “L’iniziativa Non è importante solo -ha spiegato il Sindaco Ceriscioli- per il rilancio di questo sport e per la promozione del suo intrinseco carattere positivo, ma anche perché sarà veicolo di promozione del nostro territorio. Non dimentichiamo che questo genere di sport praticato all’aria aperta e a contatto con la natura è in grado di valorizzare la bellezza del territorio e l’ospitalità della nostra provincia nel resto d’Italia, così come all’estero”. L’Assessore Seri ha poi aggiunto che “non dobbiamo dimenticarci di sottolineare l’impegno e la collaborazione di tutte le istituzioni coinvolte, molte ed eterogenee, le quali però sono state in grado di coordinarsi per raggiungere un obiettivo unico: la presenza sul territorio di una manifestazione che non ha precedenti in Italia e che può servire da volano anche per il rilancio turistico della nostra zona”.  A questo proposito il Direttore Confesercenti Borgiani ha voluto sottolineare l’impegno dell’Associazione, in collaborazione con l’Abis, per l’organizzazione dell’ospitalità e soprattutto la forte ricaduta turistica che l’evento avrà sul territorio.
“Sarà questa anche l’occasione -ha concluso Della Costanza- per fare conoscere tutte le nostre eccellenze paesaggistiche, artistiche, artigianali ed enogastronomiche, tanto ammirate dagli stranieri, quanto non sufficientemente note alla nostra collettività nonostante la fortuna di viverle quotidianamente. E’ questa anche l’occasione per consentire agli studenti delle scuole superiori la pratica di lingua inglese e tedesca, con il progetto convenzionato tra l’ABIS e gli istituti, Liceo Classico Mamiani, Bramante ITC e Istituto Alberghiero di Pesaro a cui hanno aderito i migliori studenti, i quali sono stati preparati per ricevere gli stranieri, nei vari alberghi cittadini, ed accompagnarli nei giorni di permanenza in Italia e svolgere nel contempo la migliore pratica in lingua inglese e tedesca”.
L’iniziativa, patrocinata da Regione Marche, Provincia di Pesaro e Urbino, comuni di Pesaro e Fano, Camera di Commercio di Pesaro e Urbino è organizzata dall’ABIS (Associazione boccia alla lunga Italiana Sportiva) che aderisce alla IBA (International Bowling Association), associazione europea che raggruppa le federazioni di boccia alla lunga nelle sue tre discipline: su stadio, su strada e su prato.

Fai click QUI e QUI per scaricare la brochure

Ultimo aggiornamento Lunedì 14 Maggio 2012 16:00