venerdì
lug  19

Home NOTIZIE News - Ultime dalla Redazione Pergola - “Che i bronzi restino a Pergola”
Pergola - “Che i bronzi restino a Pergola” PDF Stampa E-mail
Lunedì 14 Maggio 2012 00:00

L’appello del Direttore Confesercenti di Pesaro e Urbino Roberto Borgiani

La Confesercenti della Provincia di Pesaro e Urbino esprime la propria convinta adesione alle ragioni di quanti sostengono che i Bronzi dorati di Pergola debbano assolutamente rimanere nella cittadina cesanense.
I Bronzi sono stati assegnati a Pergola con tanto di decreti ministeriali ormai più di venti anni or sono ed hanno fatto bella mostra di se in un apprezzatissimo contesto socio culturale che ha premiato, con molte migliaia di visitatori, lo sforzo fatto da Provincia di Pesaro e Comune di Pergola per la realizzazione e la gestione del museo a loro dedicato.
Ogni diversa collocazione sarebbe un affronto allo sforzo fatto da una intera comunità per valorizzare un prestigioso bene culturale. Comunità che investe in cultura per il suo valore intrinseco, ma anche per le possibili e dimostrabili ricadute economiche che possono giungere.
Il nostro territorio, che si è dimostrato capace di conservare il proprio patrimonio storico ed artistico può ora sperare che esso si trasformi in un volano di sviluppo economico compatibile e sostenibile anche grazie alla presenza dei Bronzi dorati che arricchiscono le tracce della civiltà romana sparse ovunque.
E' evidente quanto sia importante il tema della valorizzazione dei beni culturali per lo sviluppo di una attività turistica di qualità alla ricerca di territori ricchi di storia e di emergenze artistiche e culturali come il nostro.
E' appena il caso di affermare infine quanto apparirebbe insensata e penalizzante la spoliazione di Pergola anche in funzione del particolare momento di difficoltà economica che anche il nostro territorio sta vivendo.
Confesercenti quindi si mobiliterà in ogni modo aderendo all'invito di Comune e Provincia per la partecipazione alla seduta congiunta dei consigli comunale e provinciale che si terrà nei prossimi giorni a Pergola.

Ultimo aggiornamento Lunedì 14 Maggio 2012 15:55