mercoledì
feb  20

Home NOTIZIE News - Ultime dalla Redazione Fano - Nuovi vertici nel segno del turismo
Fano - Nuovi vertici nel segno del turismo PDF Stampa E-mail
Lunedì 23 Luglio 2012 00:00
Eletti il presidente e il vicepresidente dell’associazione che hanno subito incontrato il neo assessore al Turismo Maria Antonia Cucuzza

Pier Stefano Fiorelli (foto) è il nuovo presidente Confesercenti di Fano eletto all’unanimità dal direttivo dell’associazione che si è riunito nei giorni scorsi. Fiorelli, 52 anni, imprenditore fanese, già vicepresidente vicario di Confesercenti Fano, ha assunto il ruolo ricoperto da Valter Panaroni: “Cercherò di proseguire il suo lavoro a tutela degli operatori e dell’economia locale -afferma Fiorelli- con la stessa passione che lui ha dedicato all’attività di rappresentante sindacale e a alla nostra associazione e con un’attenzione particolare al settore del turismo, nel quale Valter ha sempre creduto e nel quale si è impegnato in prima persona per tanti anni”. Nel corso della riunione, il direttivo Confesercenti ha eletto come vicepresidente Gabriele Orazi, ristoratore e albergatore fanese, proprio a conferma dell’importanza che l’associazione attribuisce al settore dell’accoglienza per le sue potenzialità di rilancio e sviluppo della città e delle Vallate del Metauro e del Cesano.

E sui temi dell’accoglienza, i nuovi vertici di Confesercenti, Fiorelli e Orazi, insieme con il direttore di Fano Ilva Sartini, si sono subito confrontati con il neo assessore al Turismo del Comune di Fano Maria Antonia Cucuzza, in un incontro, richiesto dall’associazione di categoria, che si è svolto giovedì nella sede comunale.
Nell’occasione, i responsabili Confesercenti hanno presentato gli organismi associativi, sottolineando la presenza, anche su Fano, dei sindacati del turismo Asshotel e Assoturismo. L’associazione ha richiesto una maggiore condivisione di strategie e politiche per il turismo, attraverso l’insediamento di un tavolo permanente, nel quale trattare entrambi gli argomenti sia come amministrazione comunale sia come Distretto Turistico Marcabella, sollecitando, inoltre, date anche le precedenti competenze dell’assessore Cucuzza, una particolare attenzione agli interventi di riqualificazione di zona mare e centro, un lavoro specifico per la qualità urbana diffusa e un piano di manutenzioni e piccole opere.
E’ stata poi evidenziata la necessità di un collegamento di tutta la zona turistica con la città, compreso il ripristino delle navette di collegamento con Ponte Sasso, Torrette e Marotta, che non sono realtà periferica, ma zone a maggior concentrazione alberghiera. Confesercenti ha ribadito la necessità di un sostegno concreto al Festival del Brodetto, manifestazione di punta per la città di Fano, della quale è ormai imminente la decima edizione, ma per la quale il Comune non ha ancora comunicato l’entità del contributo.
L’associazione ha sottolineato, infine, il forte calo delle prenotazioni alberghiere registrato quest’estate, in linea per altro, con il resto della costa adriatica, chiedendo un urgente piano di recupero della stagione, attraverso una campagna promozionale straordinaria che potrà risultare efficace per fine agosto e settembre, con offerte speciali, ad hoc per i last minute. A tal fine l’associazione ha richiesto l’investimento di qualche decina di migliaia di euro, da ottenere attraverso un cofinanziamento di Comune, Sistema Turistico Locale e Regione per inserzioni, spot radio e Tv nelle testate locali delle principali città del Nord Italia, dalle quali provengono la maggior parte dei nostri turisti. A fine stagione, infine, Confesercenti chiede di impostare immediatamente la strategia di promozione ed accoglienza per il 2013 che, per essere efficace, dovrà essere approvata già nel periodo autunnale.

Ultimo aggiornamento Martedì 07 Agosto 2012 10:08