lunedì
feb  18

Home NOTIZIE News - Ultime dalla Redazione Montefeltro - Festa del Fungo: alla scoperta dei tesori del bosco
Montefeltro - Festa del Fungo: alla scoperta dei tesori del bosco PDF Stampa E-mail
Martedì 18 Settembre 2012 00:00
E’ tutto pronto a San Sisto per la 45° edizione della Mostra Micologica Regionale – Festa del Fungo: nove giorni, da sabato 29 settembre a domenica 7 ottobre, tutti dedicati ai gustosi funghi del nostro entroterra con momenti di spettacolo, approfondimento, cultura ed animazione e, ovviamente, con la possibilità di gustare l’inconfondibile sapore di questo piccolo ‘re del bosco’, quest’anno impreziosito dall’abbinamento con i gustosi legumi di San Sisto, che saranno disponibili negli stand gastronomici allestiti per la Festa.
“Ormai da 45 anni la Festa del Fungo è prima di tutto un’occasione per promuovere l’entroterra e le sue produzioni tipiche –spiega Risiero Severi organizzatore della Mostra- è per questo che ai funghi, protagonisti indiscussi della manifestazione, abbiamo voluto associare anche i nostri legumi, specialità da riscoprire e valorizzare anche nell’ottica di un’alimentazione di qualità, improntata al benessere. Come ogni anno la Festa offre molteplici occasioni di divertimento, ma anche ottimi spunti di riflessione –continua Severi- con mostre e convegni. Non soltanto un’iniziativa enogastronomica insomma, ma anche un evento culturale e un’occasione per conoscere e far conoscere le ricchezze del nostro entroterra”.

Tante le novità dell’edizione 2012 a partire dall’iniziativa “Funghi di San Sisto, una gustosa risposta alla crisi e una sfida alle guide: è proprio vero che gli uomini in cucina sono più bravi delle donne?” realizzata in collaborazione con Confesercenti (lunedì 8 ottobre – ristorante ‘Da Silvana’ Carpegna). Si tratta di una competizione ai fornelli nella quale squadre di uomini e donne illustri si sfideranno nella preparazione di piatti a base di funghi, che saranno sottoposti al voto dei commensali (serata aperta al pubblico, prenotazioni al numero 0722.77621). “Abbiamo pensato di promuovere un evento-gioco, coinvolgente e divertente –spiega Giorgio Bartolini direttore Confesercenti del Montefeltro- e allo stesso tempo che fosse in grado di far conoscere ed apprezzare ad un vasto pubblico la buona cucina e i prodotti genuini dell’entroterra, ma anche le tante peculiarità del nostro territorio, luogo di eccellenze, di creatività e di grandi professionalità, dove la qualità della vita e il benessere delle persone è ancora al primo posto. Per questo, oltre che per dare ancora più prestigio all’evento, abbiamo coinvolto personaggi molto noti, che hanno accettato di mettersi in gioco e di sfidarsi ai fornelli in una simpatica gara all’ultimo piatto”.

Da non perdere l’appuntamento con il concorso ‘Funghi e vino’ (venerdì 5 ottobre – ristorante ‘Da Emilio’ San Sisto) quest’anno alla 12° edizione, nel quale i migliori vini marchigiani saranno abbinati ad una speciale ricetta a base di funghi (cena e degustazione dei vini aperte al pubblico, prenotazioni al numero 0722.740223).
Anche quest’anno, inoltre, nell’ambito della Festa, è prevista la sfilata degli aderenti ai Vespa Club del centro Italia ai quali sarà dedicato un concorso speciale per decretare la Vespa più bella (domenica 7 ottobre).

Tra gli altri eventi in programma, il convegno ‘Cultura & Colture. Viaggio tra le eccellenze nel mare di terra del Montefeltro storico’ (domenica 30 settembre) dedicato ai frutti dell’arte e dei campi che alimentano le nostre anime e i nostri corpi (in collaborazione con ‘L’Arca dell’arte’ di Sassocorvaro). Agli appassionati della buona tavola sarà dedicato anche il concorso per l’elezione della migliore ricetta a base di legumi di San Sisto (domenica 30 settembre) e la presentazione, curata da Rolando Ramoscelli, del libro ‘Le Marche ai funghi’ (sabato 6 ottobre) edito dalla ProLoco Iat di Mondavio. Nel corso dell’iniziativa, i presenti potranno gustare ‘l’insalata dei briganti’ a base di ceci, lenticchie e funghi.

E ancora, durante la Festa ci sarà spazio per mostre, escursioni, animazione per i più piccoli, balli di gruppo e concerti dal vivo. Per tutta la durata della manifestazione, infine, sarà a disposizione dei visitatori un’area attrezzata per camper e campeggio.

La Festa del Fungo è promossa dal Comitato Promotore della Mostra Micologica Regionale di San Sisto, Confesercenti, Federazione dei Ristoratori e Camera di Commercio di Pesaro e Urbino, con il patrocinio della Provincia di Pesaro e Urbino, Provincia di Rimini, Regione Marche, Comune di Piandimeleto, Parco Sasso Simone e Simoncello e Comunità Montana del Montefeltro.
Ultimo aggiornamento Venerdì 05 Ottobre 2012 11:23