martedì
mar  26

Home NOTIZIE News - Ultime dalla Redazione Urbino - Domenica 24 febbraio 24^ GIORNATA DELLA GUIDA TURISTICA
Urbino - Domenica 24 febbraio 24^ GIORNATA DELLA GUIDA TURISTICA PDF Stampa E-mail
Venerdì 15 Febbraio 2013 00:00
A Urbino visite guidate gratuite alla scoperta dei tesori del Rinascimento e del Settecento

Domenica 24 febbraio si celebra anche in provincia di Pesaro e Urbino e su tutto il territorio marchigiano, la Giornata Internazionale della Guida Turistica, giunta quest’anno alla 24ª edizione. L’iniziativa, che dal 1990 ricorre ogni anno nel mese di febbraio, è promossa dalla Federazione Mondiale delle Associazioni di Guide Turistiche (WFTGA– World Federation of Tourist Guide Associations) e, in Italia, dall’ Associazione Nazionale Guide Turistiche (ANGT). A livello regionale collaborano all’evento anche l’Associazione Guide delle Marche e Federagit, la federazione accompagnatori, guide turistiche e ambientali aderente a Confesercenti. Lo scopo della giornata è quello di sensibilizzare enti pubblici, organi di stampa e cittadini sull’importanza della figura professionale della guida turistica e sulla sua opera di divulgazione culturale e promozione del territorio.
In occasione della ricorrenza, l'associazione Guide delle Marche e Federagit, in collaborazione con le guide turistiche aderenti ad Urbino Ducale propongono domenica 24 febbraio, due visite guidate gratuite alla scoperta dei tesori storici della città di Urbino.
La prima visita si svolgerà il mattino con partenza alle ore 11,00 da Pian del Monte (in cima a via Raffaello) e porterà i visitatori ad effettuare un percorso rinascimentale all’interno del centro storico. Il secondo percorso che prenderà il via il pomeriggio a partire dalle ore 16,00 da porta Santa Lucia, condurrà i visitatori alla scoperta dei monumenti settecenteschi della città urbinate.
Per partecipare alle visite è consigliabile prenotarsi all’ufficio Iat di Urbino al numero 0722.2613.

Ultimo aggiornamento Venerdì 15 Febbraio 2013 11:22