martedì

Pesaro Urbino - A proposito di IMU PDF Stampa E-mail
Venerdì 15 Febbraio 2013 00:00
Intervento di Roberto Borgiani direttore Confesercenti Pesaro Urbino

In questi giorni sono stati pubblicati alcuni dati di analisi della composizione del gettito IMU 2012.
Se ne evince, per esempio, che la eventuale restituzione dell'IMU versata sulla prima casa vale appena un sesto del gettito complessivo (4 miliardi su 24). La sua restituzione premierebbe il gruppo dei contribuenti più benestanti rendendo al 20% più ricco oltre 1,7 miliardi ed al 20% meno ricco solo 203 milioni.
E' evidente che le forze politiche che parlano di riformare l'IMU per il 2013 abolendo l'imposizione sulla prima casa perlopiù non sanno di cosa parlano o, se lo sanno, fanno solo propaganda demagogica pensando che si possano considerare allo stesso modo tutti i possessori di prima casa, indipendentemente dal loro reddito. Cosa che l'Europa ci ha già contestato.

Ma c'è un altro aspetto singolare in questa vicenda dell'IMU.
Mentre tutti si affannano a parlare dell'importanza di rivedere l'IMU sulla prima casa che, lo ripeto è un solo un sesto della raccolta complessiva, nessuno si occupa degli immobili che sono sede di una attività produttiva (agricola, commerciale, artigianale, industriale) per capire come in un momento di così grande difficoltà economica si potrebbe alleviare la situazione di tante piccole imprese il cui immobile è un bene strumentale dell'impresa almeno riducendone l'aliquota relativa.
L'imposta in questione vale 6 miliardi ed una riduzione di 2 miliardi per aiutare le piccole imprese non è un obiettivo irrealistico. Anzi, potrebbe essere una buona manovra a favore di chi sta facendo i conti con bilanci già in sofferenza, schiacciati dal calo dei consumi e da una crescente imposizione fiscale.
Ma delle imprese, in questa campagna elettorale, interessa qualcosa a qualcuno?

Ultimo aggiornamento Venerdì 15 Febbraio 2013 13:19