mercoledì
gen  16

Home NOTIZIE News - Ultime dalla Redazione Urbino - Assemblea comunale Confesercenti: costituito il nuovo direttivo
Urbino - Assemblea comunale Confesercenti: costituito il nuovo direttivo PDF Stampa E-mail
Giovedì 21 Marzo 2013 00:00

Sollevata dagli operatori la questione della messa in funzione delle telecamere in città: “Intervento controproducente se non contestuale ad una riqualificazione complessiva del centro”

Continuano gli incontri promossi da Confesercenti con le aziende del territorio in vista del congresso provinciale del 14 aprile. Mercoledì, si è svolta l’assemblea comunale di Urbino dove, alla presenza di molti imprenditori del territorio, associati a Confesercenti, il direttore Domenico Passeri e il presidente Giorgio Buccarini sono intervenuti sulla situazione delle piccole e medie imprese e sull’andamento dell’economia, affrontando anche le specifiche problematiche della città di Urbino.

Tra queste, in particolare, è stata approfondita la questione relativa alla messa in funzione del sistema di telecamere per il controllo degli accessi nel centro storico della città.
Molti operatori hanno sottolineato come tale opera doveva essere soltanto il primo tassello di un più ampio progetto di valorizzazione del centro città, che avrebbe dovuto comprendere ben altri interventi in funzione della costituzione e sviluppo di un vero e proprio centro commerciale naturale. Gli operatori hanno evidenziato che la sola introduzione delle telecamere, se non contestuale ad una riqualificazione complessiva del centro città, è soltanto un deterrente per chi vuole accedere al centro storico di Urbino, risultando, quindi, del tutto controproducente.
Particolare attenzione è stata dedicata al ruolo che il turismo potrebbe avere per l’economia cittadina se solo si potesse contare su progetti in grado di sviluppare le potenzialità che Urbino ha in questo settore, considerato l’enorme patrimonio storico ed artistico che la caratterizza.

Nel corso dell’assemblea si è costruito il nuovo direttivo Confesercenti Urbino composto da: Giorgio Buccarini, Paolo Foglietta, Donato Demeli, Gian Luigi Campagna, Carla Rossi, Carla De Angelis, Gabriella Conti, Paolo Magi, Maurizio Gambini, Gianfranco Serafini, Alberto Crinella, Ornella Ferri, Massimo Angeloni, Gauthier Cedrick.
A chiudere l’assemblea Confesercenti gli interventi del direttore provinciale Roberto Borgiani e del presidente provinciale Alfredo Mietti. Mietti ha esposto alcuni dati di Unioncamere sull’andamento della situazione economica e dei consumi e ha sollecitato la partecipazione degli operatori alla vita interna dell’associazione.

Ultimo aggiornamento Giovedì 21 Marzo 2013 13:27