sabato
apr  20

Home NOTIZIE News - Ultime dalla Redazione Pesaro e Urbino - Festival Internazionale di Cicloturismo: a Pesaro 2mila persone nel prossimo weekend
Pesaro e Urbino - Festival Internazionale di Cicloturismo: a Pesaro 2mila persone nel prossimo weekend PDF Stampa E-mail
Martedì 21 Maggio 2013 00:00
Sport e turismo: "un binomio vincente per il nostro territorio. E a dimostrarlo, se non bastassero le tante iniziative già svolte, ci sono i numeri: il Festival Internazionale di Cicloturismo che si svolgerà domenica 26 maggio promette di portare in città almeno 2mila persone".

Così Alfredo Mietti, presidente provinciale Confesercenti di Pesaro e Urbino, ha aperto il suo intervento alla conferenza stampa di presentazione della prima edizione del Festival Internazionale di Cicloturismo, evento che racchiude in una sola giornata il 57° Campionato italiano di Cicloturismo, il 29° Campionato Italiano di Cicloturismo Giovanile e il 17° Campionato Italiano di Cicloturismo Femminile.
"Pesaro e tutto il suo territorio _ ha continuato Mietti _ hanno molto da offrire ai turisti sia sul piano dell’ospitalità che su quello della ricchezza culturale. E ha molto da offrire anche a quelle nicchie che negli ultimi anni si sono dimostrate in crescita: quella enogastronomia e quella sportiva. Confesercenti ha accettato di buon grado di organizzare, insieme alla ASD Scavolini Pesaro e con il patrocinio e la collaborazione di Camera di Commercio, Regione, Provincia e Comune di Pesaro, questa iniziativa in particolare per la sua natura di Associazione di Categoria che rappresenta gli operatori turistici. Questo comparto è l’unico che può aiutare il territorio se non ad uscire dalla crisi, almeno a tentare di superarla ed ecco perché il nostro fine è duplice. Da una parte è doveroso che si tenti, in sinergia con gli Enti, di costruire un programma di manifestazioni importanti in grado di costituire tutte insieme un piano di marketing territoriale; dall’altra è nostro compito salvaguardare le imprese turistiche che vivono sul territorio e che, in qualche modo, ne costituiscono il tessuto economico. Per questo quindi Confesercenti si impegna da tempo nella destagionalizzazione turistica cercando di organizzare una serie di iniziative utili al comparto in periodi in cui il territorio è turisticamente poco frequentato".

Ecco allora che il Festival Internazionale di Cicloturismo, che si caratterizza per non essere una manifestazione agonistica, ma un buon modo di passeggiare in bicicletta per gli amanti del genere, diventa contenitore anche di altre iniziative. Si comincia giovedì 23 con la possibilità, per chi lo volesse, di visitare in bicicletta le cantine della zona e fermarsi a degustare vini e prodotti tipici. poi venerdì 24 sarà la volta della visita guidata alla città di Pesaro e sabato 25 di quella alla città di Urbino. Sabato sera poi, l’organizzazione ha allestito stand, gazebo e un palco in Piazzale della Liberà: sarà possibile mangiare e divertirsi ballando per tutta la sera.

"Ringraziamo _ ha concluso il presidente del settore tecnico Acsi ciclismo, Pierpaolo Zanfi _ tutti coloro che hanno collaborato all’organizzazione di questo Festival che in quanto prima edizione servirà a rompere il ghiaccio. Dato, però che il vostro è un territorio tutta da scoprire, estremamente interessante sia per quello che riguarda il paesaggio che per l’arte e la storia che lo caratterizzano, credo che sarà un’edizione di tutto rispetto. E questo mi pare di poterlo dire anche dai numeri: se un migliaio sono le prenotazioni da fuori già in essere nelle vostre strutture, non è molto lontana dal vero la previsione di raggiungere le 2mila presenze. Non sono molti, in Italia, i territori che possono dirsi orgogliosi di accogliere così bene il turismo sportivo e questa è una cosa di cui anche noi promotori faremo tesoro".

Ultimo aggiornamento Martedì 21 Maggio 2013 11:32