• Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Confesercenti Pesaro Urbino

giovedì
giu  27 


 

 

 

 

Home NOTIZIE News - Ultime dalla Redazione Pesaro e Urbino - Il Ministro Cecile Kyenge e due brodetti “10 e lode”
Pesaro e Urbino - Il Ministro Cecile Kyenge e due brodetti “10 e lode” PDF Stampa E-mail
Scritto da La Redazione   
Giovedì 30 Maggio 2013 00:00
Brodetto di Pesce alla fanese contro zuppa di pescegatto tipica delle coste africane.
A confronto non soltanto due piatti, ma due mondi, due culture apparentemente molto distanti tra loro che, però, a tavola si ritrovano unite nella sperimentazione delle mescolanze. Guidice onorario, e questa volta è proprio il caso di dirlo, la Ministra dell’Integrazione Cecile Kyenge che nei giorni scorsi, a corollario dell’incontro avuto con gli studenti pesaresi per parlare di Ius Soli, è stata conivolta in una sorta di anteprima del Festival Internazionale del Brodetto e delle Zuppe di Pesce 2013.
 
Confesercenti, da undici anni ente organizzatore del Festival, avvalendosi della preziosa collaborazione dell’Istituto Alberghiero “S. Marta” di Pesaro, ha infatti invitato la Ministra ad un pranzo a tema durante il quale la Kyenge ha potuto assaggiare sia il Brodetto tipico di Fano cucinato da alcuni ragazzi italiani delle classi terze coadiuvati dallo chef Daniele Bocchini, che una zuppa di pesce tipica delle coste nigeriane cucinata per l’occasione da quattro ragazze africane che frequentano l’Istituto con la direzione del Prof. Roberto Gabellini.

“Il cibo _ ha affermato la Ministra _ può diventare uno straordinario veicolo di confronto tra i popoli soprattutto in una realtà scolastica come questa. Perché sono convinta che la vera integrazione passa anche e soprattutto dalla scuola, dalla condivisione e dall’incoraggiamento che i ragazzi possono trovare nelle proprie classi, dalla possibilità che le scuole danno loro di esprimersi come cittadini del mondo. E questo mi pare che sia anche una delle colonne portanti di questo ormai famoso Festival del Brodetto che ospita ogni anno chef di nazionalità differenti da quella italiana per proporre al suo pubblico piatti tipici di tradizioni diverse e tentare, sempre attraverso la tavola, l’integrazione piena tra culture”.

A chiusura dell’incontro la Ministra Kyenge è stata ufficialmente investita dal direttore Confesercenti Fano e Marche  Ilva Sartini, “Presidente di Giuria” alla prossima edizione del Festival Internazionale del Brodetto e delle Zuppe di Pesce che si terrà a Fano dal 12 al 15 settembre 2013.

 

 

Ultimo aggiornamento Giovedì 30 Maggio 2013 10:42
 

MOTORE DI RICERCA

 74 visitatori online

I vantaggi per i soci Confesercenti

QUESTO SITO NON UTILIZZA COOKIE
Seguici su Facebook
da oggi puoi seguirci anche su Twitter

I Nostri Ristoranti

Festival Internazionale del Brodetto