giovedì
apr  18

Home NOTIZIE News - Ultime dalla Redazione Fano - Galleria Gabuccini: due i rischi legati alla decisione di vendere i negozi di proprietà comunale
Fano - Galleria Gabuccini: due i rischi legati alla decisione di vendere i negozi di proprietà comunale PDF Stampa E-mail
Giovedì 01 Agosto 2013 00:00
Il piano delle alienazioni, approvato a maggioranza dal consiglio comunale di Fano e che prevede la vendita, da parte del Comune, di gran parte della galleria commerciale Gabuccini in centro storico, preoccupa Confesercenti: “I rischi sono due –afferma Ilva Sartini, direttore di Fano dell’associazione di categoria- il primo è che possa attirare l’interesse di una banca, uno dei pochi soggetti in grado di fare acquisti in questo momento. Questo porterebbe all’oscuramente delle vetrine e alla perdita delle funzioni di incontro e di aggregazione svolte dal commercio, oltre che di presidio per la sicurezza e la vivibilità cittadina. Chiediamo in maniera netta che questo non accada e che nella delibera sia mantenuta la destinazione commerciale degli esercizi”.

“Il secondo rischio che va assolutamente scongiurato –aggiunge Sartini- è che gli esercizi divengano di proprietà dell’ennesima catena di franchising, le uniche che hanno un po’ di soldi in tasca. Questo significherebbe la chiusura di altre attività storiche o, comunque, di quel tipo di negozi specializzati e di pregio che sono il tratto distintivo del commercio in centro città.
Chiediamo pertanto che sia previsto il diritto di prelazione per gli attuali affittuari degli esercizi, cosa che in qualche modo tutelerebbe le aziende che attualmente gestiscono le attività e, in generale, eviterebbe l’omologazione del centro storico alle altre realtà commerciali, garantendone la specificità dell’offerta e, quindi, anche la sua principale attrattiva”.
Ultimo aggiornamento Giovedì 01 Agosto 2013 08:36