mercoledì
gen  16

Home NOTIZIE News - Ultime dalla Redazione Pesaro - Lunedì 19 maggio a Pesaro l'assemblea dei pubblici esercizi promossa da Fiepet Confesercenti
Pesaro - Lunedì 19 maggio a Pesaro l'assemblea dei pubblici esercizi promossa da Fiepet Confesercenti PDF Stampa E-mail
Giovedì 24 Aprile 2014 00:00

Sul tavolo problemi, opportunità e prospettive per la categoria. Prevista la consegna di riconoscimenti speciali in memoria di Giuseppe Cofano.

Tanti i cambiamenti che, negli ultimi anni, hanno riguardato il settore del pubblico esercizio, in particolare per effetto del recepimento delle normative europee sulle liberalizzazioni delle attività commerciali: “Tali normative hanno determinato un proliferare di attività che operano a vario titolo nel settore della somministrazione di alimenti e bevande – spiega il direttore Fiepet Confesercenti Domenico Passeri- proliferazione che ultimamente si è attenuata per effetto della crisi economica e per il calo dei consumi che hanno inciso indicativamente un 15% sui bar e un 26% sul settore della ristorazione. In sostanza, le famiglie italiane non hanno rinunciato al ‘fuori casa’ ma la spesa riservata alla cena al ristorante o al caffè al bar si è notevolmente ridotta”.
“L’effetto della crisi ha poi aggravato il problema dell’abusivismo –prosegue Passeri- determinando l’aumento di quelle attività di somministrazione –tra le quali alcuni circoli e associazioni- che aggirano le normative fiscali, di gestione dei locali e di costo del personale, imposte al pubblico esercizio. In questo senso, anche nella nostra provincia stiamo assistendo al rischio che siano sempre di più i bar che chiudono a fronte di un numero sempre maggiore di circoli che aprono. Infine, ad incidere pesantemente sull’attività  economica dell’impresa è la tassazione locale (Tosap, Tasi, Tari, Imu ecc.) e il problema dei buoni pasto, per i quali le ditte fornitrici pagano in ritardo e margini sempre più risicati”.

Di questi ad altri problemi legati all’attività di bar e ristoranti, ma anche di quali sono le prospettive e le opportunità che si aprono per gli operatori del settore, si discuterà nell’assemblea provinciale dei pubblici esercizi promossa da Fiepet Confesercenti che si svolgerà lunedì 19 maggio alle 15.00 nella sede Confesercenti di Pesaro (via salvo D’Acquisto, 7 – sala A. Rossetti piano terra) e alla quale parteciperanno oltre a Domenico Passeri e agli altri responsabili dell’associazione, Alfredo Mietti presidente provinciale, Roberto Borgiani direttore provinciale, Alessandro Ligurgo responsabile della zona di Pesaro, il giornalista enogastronomo Davide Eusebi, il sommelier enogastronomo Otello Renzi e il presidente nazionale della Fiepet Antonio Gobbato.

Nel corso dell’assemblea Fiepet Confesercenti attribuirà riconoscimenti speciali in memoria di Giuseppe Cofano, storico presidente dell’associazione e stimato ristoratore pesarese: “Questo è il primo anno di istituzione di questo premio –aggiunge Passeri- che vuol essere un modo per celebrare e ricordare il grande contributo di innovazione e professionalità che Giuseppe ha portato al settore dei pubblici esercizi e alla categoria”. I lavori dell’assemblea prevedono, inoltre, il rinnovo del direttivo Fiepet di Pesaro e Urbino e la consegna di alcuni attestati ai soci che si sono distinti nella loro attività.

Ultimo aggiornamento Venerdì 16 Maggio 2014 11:50