lunedì
mag  20

Home NOTIZIE News - Ultime dalla Redazione Pesaro e Urbino - Proroga Tasi: un plauso ai Comuni ‘virtuosi’
Pesaro e Urbino - Proroga Tasi: un plauso ai Comuni ‘virtuosi’ PDF Stampa E-mail
Giovedì 19 Giugno 2014 00:00

Intervento di Roberto Borgiani, direttore Confesercenti Pesaro Urbino

Siamo ancora in attesa di ricevere chiarimenti sulla riduzione del Diritto Camerale attraverso la pubblicazione del Decreto Legge assunto, in materia, venerdì scorso. Intanto, però, pare che in settimana il Governo emanerà indicazioni per sospendere le sanzioni a chi non ha pagato la Tasi entro il 16 giugno.
Un provvedimento che ci sembra molto opportuno dal momento che sulla Tasi hanno regnato confusione ed incertezza ed è probabile che molti contribuenti siano rimasti incolpevolmente inadempienti. Ovviamente, tale provvedimento avrà effetto su tutti i Comuni, compresi quelli che fino ad ora non si sono attrezzati per sospendere le sanzioni a chi non ha pagato o pagherà in ritardo la già citata imposta sugli immobili.

Mi sembra giusto sottolineare che nella nostra provincia sono due le Amministrazioni ‘virtuose’ che si sono già organizzate in tal senso: Pesaro, dove la scadenza è stata prorogata al 30 giugno e Urbino, che ha addirittura fissato l’ultimo giorno utile per il pagamento al 10 luglio. Apprezziamo la sensibilità che queste due Amministrazioni hanno dimostrato sul tema, sollevando almeno in parte i disagi dei contribuenti e ci auguriamo che questa stessa sensibilità e attenzione si mantengano nel tempo attraverso un confronto costante con le imprese e le associazioni che le rappresentano.

A tal proposito, Confesercenti ha già chiesto un incontro ai nuovi sindaci eletti sul territorio, per riaffermare la centralità di un rapporto tra istituzioni e associazioni di categoria basato sul dialogo e sul sereno confronto.

Ultimo aggiornamento Giovedì 19 Giugno 2014 08:50