mercoledì
gen  23

Home NOTIZIE News - Ultime dalla Redazione Regione Marche - Le risorse europee per la riqualificazione alberghiera
Regione Marche - Le risorse europee per la riqualificazione alberghiera PDF Stampa E-mail
Venerdì 20 Giugno 2014 00:00

Intervento di Gianluigi Campagna, Presidente Assoturismo Confesercenti regione Marche

Tutti ormai, dagli Amministratori regionali a quelli Comunali di costa ed entroterra, sostengono di voler puntare sul turismo come risorsa in grado di promuovere sviluppo, occupazione e ricchezza per il territorio. Per farlo, però, occorre pensare non solo alla promozione e commercializzazione dell’offerta o alla riqualificazione ambientale e tecnologica, ma anche alla costruzione di nuove strutture ricettive e alla riqualificazione e all’ampliamento di quelle già esistenti.

Sono proprio le strutture ricettive, infatti, lo specchio della qualità turistica di un territorio, il termine di paragone che ci posiziona sul mercato, l’elemento che prima di altri caratterizza il livello dell’offerta. Un territorio, per quanto ricco di attrattive storiche, culturali e ambientali come il nostro, senza alberghi adeguati e di livello, avrà sempre uno spazio limitato nel mercato turistico moderno.

Confidavamo sul fatto che le risorse per intervenire in tal senso sarebbero arrivate dai fondi europei, ma, a quanto pare, non è così: i contributi europei riservati al turismo non coprono interventi strutturali sugli edifici.

Assoturismo Confesercenti ha già posto il problema all’attenzione del Servizio Turismo della Regione Marche e degli Assessori competenti, ottenendo non solo un sostegno e una condivisione d’intenti, ma anche la promessa di intervenire nel merito, introducendo delle modifiche alle attuali disposizioni di utilizzo dei contributi.
Facciamo un ulteriore appello alla Regione perché si attivi in tal senso in tempi brevi. Chiediamo, inoltre, che, nel caso non si possa disporre dei fondi europei, si provveda al reperimento di risorse in proprio indirizzate agli interventi strutturali sugli alberghi. Da questo, un territorio all’avanguardia nell’ospitalità, come vuole e merita di essere la Regione Marche, non può prescindere.

Ultimo aggiornamento Venerdì 20 Giugno 2014 07:51