giovedì
gen  24

Home NOTIZIE News - Ultime dalla Redazione Fano - Confesercenti a confronto con la nuova Amministrazione
Fano - Confesercenti a confronto con la nuova Amministrazione PDF Stampa E-mail
Mercoledì 23 Luglio 2014 00:00

Si è svolto questa mattina il primo incontro ufficiale tra Confesercenti e il nuovo sindaco di Fano Massimo Seri, incontro richiesto dai responsabili dell’associazione di categoria al fine di sottolineare alcune tematiche ritenute prioritarie. In primo luogo il sostegno al Festival del Brodetto, sia in termini di contributo economico, sia in termini di presenza istituzionale all’interno della manifestazione. La seconda richiesta di Confesercenti ha riguardato l’esigenza di istituire quanto prima una Consulta del Turismo nella quale l’associazione, attraverso i propri dirigenti, potrebbe dare un forte contributo di progettualità e di programmazione, a sostegno di un comparto così strategico per la nostra economia.
Confesercenti ha sollecitato, infine, un rapporto costante e continuo di dialogo e di collaborazione tra Comune e associazioni sulla individuazione delle linee strategiche di intervento e su progetti ed iniziative a favore del commercio. Un rapporto troppo saltuario e non strutturato, secondo i responsabili sindacali, con la precedente Amministrazione e che dovrebbe concretizzarsi in un’attenzione forte per tutte le aree cittadine in cui sono insediate imprese commerciali, a partire dal centro storico nella sua interezza, senza tralasciare, però, i quartieri dove è massiccia la presenza di attività che svolgono un ruolo di servizio alle popolazioni e di salvaguardia della qualità urbana.

Soddisfatti i vertici Confesercenti –presenti il direttore Marche Ilva Sartini e il presidente di Fano Pier Stefano Fiorelli- per l’esito dell’incontro al quale ha partecipato, insieme con il sindaco Seri, anche il vicesindaco e assessore al Turismo Stefano Marchegiani: “Per quanto riguarda il Festival del Brodetto spiegano Sartini e Fiorelli- l’Amministrazione ha confermato il sostegno sia economico –con un importo superiore rispetto a quello degli ultimi anni- sia di rappresentanza istituzionale, ribadendo il fatto che l’iniziativa è tra le più importanti e rappresentative del territorio. Sindaco e Vicesindaco hanno inoltre condiviso l’impostazione delle altre due tematiche in discussione, confermando il proprio impegno, sia per la costituzione della Consulta del Turismo, sia per un coinvolgimento più ampio e più attivo delle associazioni in fase di programmazione e gestione delle politiche commerciali e turistiche”.
Non era presente all’incontro il direttore Confesercenti Fano Tiziano Pettinelli perché impegnato in un analogo confronto, incentrato in particolare sui temi del turismo, con il sindaco di Mondolfo Pietro Cavallo.

Ultimo aggiornamento Mercoledì 23 Luglio 2014 11:55