mercoledì
gen  23

Home NOTIZIE News - Ultime dalla Redazione Fano - 'Fano dei Cesari': la nostra storia
Fano - 'Fano dei Cesari': la nostra storia PDF Stampa E-mail
Venerdì 08 Agosto 2014 00:00

Intervento di Alfredo Mietti Presidente Confesercenti Pesaro Urbino

Abbiamo letto sul Carlino di giovedì 7 agosto l’intervento di Renzo Capecchi sulla storia della Fano dei Cesari, dalla sua nascita negli anni ’80 alla sua scomparsa a causa delle differenti scelte portate avanti dalle Amministrazioni Comunali che si sono succedute negli anni.

Senza entrare nel merito di tali scelte, occorre puntualizzare, in questa storia, un aspetto importante: la ‘Fano dei Cesari’ è nata all’interno di Confesercenti, dal gruppo di lavoro che allora operava nell’associazione, della quale lo stesso Capecchi faceva parte, e da Confesercenti è stata portata avanti per 9 anni, non senza difficoltà e con un notevole investimento di tempo, impegno e risorse, di personale ed economiche.

Abbiamo sempre creduto che la FdC avesse un potenziale turistico e commerciale interessante -ed il successo che la manifestazione otteneva ne era una conferma- nel quale l’Amministrazione Comunale di allora avrebbe dovuto credere ed investire di più. Così non è stato.

Ora siamo organizzatori e promotori del Festival del Brodetto, manifestazione che in undici anni è diventata un evento nazionale non solo enogastronomico, ma anche culturale, turistico e commerciale: ciò grazie ad un impegno ed uno sforzo organizzativo ed economico notevole per la nostra Associazione, che di anno in anno deve affrontare difficoltà crescenti.

Speriamo che gli attuali amministratori del Comune di Fano non ripetano l’errore già commesso con la FdC e diano al Festival lo spazio, la credibilità e le risorse che merita. I primi passi di questa nuova Amministrazione ci fanno essere fiduciosi.

Ultimo aggiornamento Venerdì 08 Agosto 2014 10:00