gen  16

Home NOTIZIE News - Ultime dalla Redazione Montefeltro - Primo MONTEFELTRO DAY: alla scoperta della bellezza
Montefeltro - Primo MONTEFELTRO DAY: alla scoperta della bellezza PDF Stampa E-mail
Mercoledì 01 Ottobre 2014 00:00

Sabato 4 ottobre a Carpegna l’evento promosso dalla Compagnia del Montefeltro.
All’artista Antonio Saliola il premio di ‘Maestro del Montefeltro’.

Antonio Saliola (Foto: Giampiero Bianchi)

Un giorno dedicato all’ identità e alle qualità del Montefeltro, un’ occasione per conoscere e costruire insieme l’orgoglio di una terra che vive e propone un’ armonia unica, frutto delle particolarità della natura, della storia, di uno speciale stile di vita. Questo il senso del primo ‘Montefeltro Day’ in programma sabato 4 ottobre al Palazzo dei Principi di Carpegna (ore 17 – Sala del Trono).
L’iniziativa, organizzata dalla Compagnia del Montefeltro, un progetto di Ente Parco Sasso Simone e Simoncello e Confesercenti che riunisce circa 200 operatori del territorio e molti Enti pubblici, ogni anno renderà omaggio a un “artefice” della bellezza e della cultura di questa regione storica che comprende terre romagnole, marchigiane e della Repubblica di San Marino. Un momento di festa, di confronto e di riconoscenza verso un’antica regione che ha tutto per divenire esempio e laboratorio della più nuova e qualificata ospitalità italiana.

Per la prima edizione dell’evento, la Compagnia renderà omaggio al Maestro Antonio Saliola, pittore di fama internazionale, che ha scelto Petrella Guidi e il Montefeltro per vivere e dipingere (le due cose coincidono) buona parte dell’anno. Artista di grande intensità poetica con i suoi giardini che scavano nei ricordi e nei sentimenti e i suoi interni fiabeschi che bene si addicono al senso di meraviglia che aleggia sul Montefeltro. Oltre ai quadri, a Petrella vive e matura fuori dalla tela il capolavoro di Saliola: l’ orto giardino, uno spettacolare lembo di terra, dipinto, invece che con i pennelli, con le piante e i frutti, ritagliato ai piedi del borgo, un “quasi giardino” pieno di pensieri, colori e luci che cambiano giorno per giorno, stagione dopo stagione. Antonio Saliola è il primo “maestro del Montefeltro : i prossimi anni toccherà ad altri, tra i non pochi maestri d’arte e cultura, che hanno scelto proprio questa terra per vivere e creare.
Un valore del tutto speciale ha anche il luogo scelto dalla Compagnia del Montefeltro per il primo Montefeltro Day: il Palazzo dei Principi di Carpegna, non solo uno dei più mirabili monumenti del Montefeltro, singolare esempio di piccola reggia che ancora oggi, con i suoi imponenti spazi e il suo giardino, regala emozioni intense e misteriose,ma anche il luogo prediletto nella memoria della Casata dei Carpegna, protagonista della storia più lontana di questa terra ben prima dei Montefeltro duchi  d’Urbino e dei Malatesta di Rimini. Luogo circondato dalla bellezza della natura con i profumi di bosco che arrivano dal Monte Carpegna e dalla Foresta del Sasso Simone e Simoncello.
Nel corso della serata è previsto un buffet con prodotti del Montefeltro coordinato da Luigi Ciucci (Osteria La Corte di San Leo ) e Riccardo De Silvestri (Ristorante Lago Vede di Pennabilli).

‘La Compagnia del Montefeltro nasce con l’obiettivo di promuovere il Montefeltro storico come una regione unica–spiega Risiero Severi tra i promotori del progetto- ricca di cultura, arte, enogastronomia e bellezze naturali, alla pari delle più rinomate regioni storiche italiane. Il ‘Montefeltro Day’ è proprio l’occasione di ribadire questa nostra unicità e valorizzare le nostre imprese anche in funzione di uno sviluppo turistico ed economico dalle grandi potenzialità”.
“E’ un onore per noi inaugurare la serie di riconoscimenti per i ‘Maestri del Montefeltro’ premiando Antonio Saliola -aggiunge Giorgio Bartolini, direttore Confesercenti Montefeltro- artista che con le sue opere porta la bellezza del nostro territorio nel mondo e che sintetizza il valore di questa regione di grande fascino. Partiamo da qui per costruire un progetto di rilancio turistico, economico e culturale di un Montefeltro ancora tutto da scoprire”.
La Compagnia del Montefeltro è un progetto di Parco Sasso Simone e Simoncello e Confesercenti di Pesaro e Urbino e Rimini con il partenariato di Repubblica di San Marino, Provincia di Rimini, Provincia di Pesaro e Urbino, Aeroporto Internazionale di Rimini, e San Marino ‘Federico Fellini’, Camera di Commercio di San Marino, Camera di Commercio di Rimini, Camera di Commercio di Pesaro e Urbino, Comunità Montana Alta Valmarecchia, Comunità Montana Montefeltro, Istituto Superiore ‘Tonino Guerra’ di Novafeltria, Confcommercio Rimini, Confcommercio Pesaro Urbino, Mostra Micologica Regionale di San Sisto e i 22 Comuni del Montefeltro storico.

Ultimo aggiornamento Martedì 07 Ottobre 2014 09:09