• Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Confesercenti Pesaro Urbino

venerdì
lug  19 


 

 

 

 

Home NOTIZIE News - Ultime dalla Redazione Fano - Torna il Festival del Baccalà. Fino al 15 dicembre
Fano - Torna il Festival del Baccalà. Fino al 15 dicembre PDF Stampa E-mail
Scritto da La Redazione   
Venerdì 21 Novembre 2014 00:00

 

E' autunno. Una stagione che riscopre, da sempre, i sapori autentici della tradizione, quelli che ci inondano le cucine di profumi sapidi e calore, che ci accompagnano per mano fino alla tavola e ci fanno sentire gourmet ogni giorno. E con l'autunno, il territorio di Coldimarca riscopre una delle sue più antiche tradizioni enogastronomiche: il baccalà.
“Un Mare di Olio” è l'appuntamento che ogni anno Confesercenti dedica proprio alla tradizione di questo splendido piatto e, con esso, al sodalizio tra mare e collina che finisce per rivelarsi nella sua forma migliore proprio nel piatto.

“Siamo arrivati ad organizzare la dodicesima edizione del Festival del Baccalà - afferma Roberto Borgiani, direttore Confesercenti Pesaro e Urbino - una iniziativa che vuole sottolineare l'importanza culturale della cucina non soltanto come momento conviviale, ma un'occasione di continua scoperta delle proprie radici, approfondimento e conoscenza del territorio. La buona tavola, quella che sa trasmettere dei valori genuini, è un biglietto da visita importante soprattutto in questo momento storico in cui il turismo può aiutarci a risollevare le sorti del territorio. E' vero, infatti, e lo si legge anche nelle statistiche istituzionali, che il turismo enogastronomico è uno dei più attivi negli ultimi anni e che coloro che si muovono in territori sconosciuti utilizzano come veicolo di scoperta dei luoghi anche e soprattutto la cucina”.

“Un Mare di Olio - Festival del Baccalà - aggiunge il presidente Confesercenti Fano, Pier Stefano Fiorelli - è un'iniziativa con la quale Confesercenti tenta da un lato di fare dei ristoranti i protagonisti del territorio per un interno mese, dall'altro di guidare turisti, curiosi ed amanti della buona tavola alla scoperta di alcuni dei più importanti prodotti di stagione locali: l'olio extravergine di oliva e il baccalà di queste coste che ha da sempre un grande prestigio. Un modo alternativo e gustoso di portare mare e collina nel piatto, come se un'unica ricetta potesse fungere da fil rouge alla scoperta della cultura del nostro territorio”.

Dunque, durante tutto il mese di novembre, e fino al prossimo 15 dicembre, nelle strutture aderenti dei comuni di Coldimarca (Mombaroccio, Monteciccardo, Montefelcino, Montemaggiore al Metauro, Saltara, Serrungarina e Cartoceto), sarà possibile mangiare, al prezzo convenzionato di 17 € un menù a base di baccalà che comprende: crostini, olio extravergine del territorio, baccalà con contorno di stagione cucinato secondo la tradizione e coperto (sono escluse le bevande).

 

Queste le strutture del territorio che partecipano alla promozione:

LA COSTA
Via Pieve, 69 Cartoceto - Tel. 0721.877202
AGLI OLIVI
Via Bottaccio, 4 Cartoceto - Tel. 0721.898144
LA LOCANDA DEL GELSO
Via Morola, 12 Cartoceto - Tel 0721.877020
AL MANDORLO
Via Tomba, 57 Serrungarina - Tel. 0721.891480
DA MATTEO
P.zza Bramante, 8 Montemaggiore al Metauro - Tel. 0721.894851
PICCOLO MONDO
Via Villagrande, 175  Mombaroccio - Tel 0721.470170
LA CANTINAZA
Via S. Liberio 48 Montemaggiore al Metauro - Tel. 0721.895904

 

 

 

 


 

 

 

 


 

 

Ultimo aggiornamento Venerdì 21 Novembre 2014 09:40
 

MOTORE DI RICERCA

 57 visitatori online

I vantaggi per i soci Confesercenti

QUESTO SITO NON UTILIZZA COOKIE
Seguici su Facebook
da oggi puoi seguirci anche su Twitter

I Nostri Ristoranti

Festival Internazionale del Brodetto