gen  16

Home NOTIZIE News - Ultime dalla Redazione Pesaro Urbino - Sabato 21 febbraio è la Giornata Internazionale della Guida Turistica: visite guidate gratuite su tutto il territorio marchigiano
Pesaro Urbino - Sabato 21 febbraio è la Giornata Internazionale della Guida Turistica: visite guidate gratuite su tutto il territorio marchigiano PDF Stampa E-mail
Lunedì 09 Febbraio 2015 00:00

Il prossimo 21 febbraio ricorre la XXVI Giornata Internazionale della Guida Turistica. L’iniziativa è nata nel 1990 con il patrocinio della Word Federation of Tourist Guide Associations. In Italia l’evento è promosso da ANGT, Associaizione Italiana Guide Turistiche.

Come di consueto, anche quest’anno l’iniziativa è volta ad esaltare le specificità della differenti regioni storiche del Bel Paese dando rilievo alle molteplici e variegate realtà storiche, artistiche, ambientali e folkloristiche del nostro territorio.

La Giornata Internazionale della Guida Turistica continuerà quindi ad assumere un carattere nazionale: avrà svolgimento in tutte le regioni italiane e sarà promossa in maniera unitaria da un sito che riporterà tutti gli veneti (https://sites.google.com/site/giornataintleguidaturistica/).

Quest’anno, gli eventi promossi dalle associazioni aderenti alla WFTGA, si svolgeranno tra venerdì 20 e domenica 22 febbraio: 3 giorni in cui le guide turistiche abilitate di tutta Italia condurranno i visitatori alla scoperta delle meraviglie del nostro territorio.

Nello specifico, nelle Marche, l’associazione ‘Guide delle Marche’ in collaborazione con Federagit Confesercenti e con 9 Comuni del territorio (Comune di Urbino, Senigallia, Jesi, Pievebovigliana, Montelupone, Treia, Macerata, Tolentino, Ascoli Piceno) offre visite guidate gratuite nelle giornate di sabato 21 e domenica 22 febbraio. Prenotazione obbligatoria.
E’ possibile scaricare qui la locandina con tutto il calendario delle visite disponibili sul territorio regionale.

Nello specifico, nella nostra provincia, nelle giornate di sabato 21 e domenica 22 febbraio sono previste ad Urbino le visite guidate gratuite ‘I tesori delle Confraternite’ promosse dall’associazione ‘Guide delle Marche’ in collaborazione con le Confraternite. Prenotazione obbligatoria.
Scarica qui la locandina delle visite guidate gratuite ad Urbino
(info e prenotazioni Marco e Sara Bartolucci: cell. 333.3127664).

Nel 2014, la Giornata Internazionale della Guida Turistica è stata un vero successo e l’evento si è colorato di svariate iniziative, con circa 240 itinerari diversi, che hanno attirato visitatori in ben 155 località così che da una stima finale si è giunti a calcolare un totale di oltre 20.000 presenze.
Quest’anno l’iniziativa cercherà di eguagliare le cifre dello scorso anno e i molteplici eventi in programma avranno un sapore variegato che includerà siti di valore storico ed artistico, comprendendo espressioni tipiche del folklore e delle tradizioni locali, aspetti che rendono evidente la variegata specificità del territorio italiano.

Alcune iniziative saranno anche volte alla raccolta di fondi per sovvenzionare interventi di restauro di quelle opere che aspettano troppi anni per ritrovare la loro originaria bellezza o per altri fini benefici.

Ulteriori informazioni sull’evento sono pubblicate sul sito internet dedicato https://sites.google.com/site/giornataintleguidaturistica/, sulla pagina facebook Giornata Internazionale della Guida Turistica e sul sito ufficiale di ANGT (www.angt.it).

Ultimo aggiornamento Martedì 10 Febbraio 2015 08:53