giovedì
gen  24

Home NOTIZIE News - Ultime dalla Redazione Pesaro Urbino - ‘Porco Montefeltro’: continua il viaggio tra norcini e legumi del territorio
Pesaro Urbino - ‘Porco Montefeltro’: continua il viaggio tra norcini e legumi del territorio PDF Stampa E-mail
Martedì 10 Marzo 2015 00:00

Proseguono le serate di ‘Porco Montefeltro’ il viaggio enogastronomico alla scoperta della buona cucina del territorio e dei sapori tradizionali. L’iniziativa, promossa da Confesercenti con la collaborazione di Camera di Commercio di Pesaro e Urbino, Compagnia del Montefeltro e Consorzio dei Legumi di San Sisto, fino al 20 marzo porterà i buongustai alla scoperta di imperdibili menù a base di carne di maiale e legumi, proposti, per l’occasione, a prezzo convenzionato. In tavola, ceci e lenticchie di San Sisto e prodotti della norcineria nostrana, al fine di dare risalto al prezioso lavoro dei produttori locali e alle materie prime del territorio, sapientemente cucinate dai nostri ristoratori.

Due le tappe di ‘Porco Montefeltro’ in programma questa settimana (è consigliata la prenotazione).
Giovedì 12 marzo, il ristorante ‘La Coppa’ di Mombaroccio (ore 20 – costo 25 euro; tel. 0721.471276) propone un menù all’insegna della tipicità: a darci il benvenuto sarà una vellutata di ceci con ricotta fresca, seguita, da un cuore di prosciutto con uovo biologico e lenticchie, insalatina fresca di lenticchie e lombo di maiale, hamburger di ceci con guanciale croccante, cotechino su crema di lenticchie e zuppa di ceci al rosmarino con bruschetta all’extravergine di oliva. Si prosegue con il primo piatto, mezza pappardella tirata a mano ai ceci, e con ricchi secondi, filetto di maiale bardato con guanciale e ceci, costine, salsicce e lenticchie accompagnati da contorni di stagione. Per finire, il dolce della casa al cucchiaio. I prodotti della norcineria saranno forniti dall’azienda Luzi di Sant’Angelo in Vado e i vini dalla cantina Di Sante di Carignano.
Sabato 14 marzo, l’iniziativa sarà ospitata nelle bella cornice del ristorante ‘Cà Andreana’ di Urbino (ore 20.00 – costo 27 euro; tel. 0722.327845) che propone, come antipasti, polentina con funghi, tortini di lenticchie con fonduta di pecorino DOP e ricotta del pastore con crema di pere. Primi piatti, ravioli di ceci al guanciale croccante e gnocchi al caprino e noci. Come secondo, uno stracotto con purea di patate rosse di Sompiano e legumi in bella vista. A chiudere in bellezza le crostate miste con confetture della casa. Il menù sarà preparato con i prodotti della norcineria forniti dall’azienda Luzi ed accompagnato dai vini della cantina Galiardi Giordano di Cartoceto.

Il calendario delle serate prosegue con i seguenti appuntamenti: 18 marzo - Locanda Montelippo (Vallefoglia – tel. 0721. 416735 costo 25 euro), 19 marzo - Le Fontane (Cagli - tel. 0721.790148 costo 25 euro), 20 marzo - ristorante La Fratta (Repubblica San Marino – tel. 0549.991594 costo 30 euro).
Tutti i menù sono scaricabili qui. In tutte le serate sarà possibile acquistare i legumi del Consorzio di San Sisto a prezzo promozionale.

Ultimo aggiornamento Martedì 10 Marzo 2015 10:51