venerdì
lug  19

Home NOTIZIE News - Ultime dalla Redazione Pesaro Urbino - Turismo e web: contributi per la digitalizzazione di alberghi, agenzie viaggi e tour operator
Pesaro Urbino - Turismo e web: contributi per la digitalizzazione di alberghi, agenzie viaggi e tour operator PDF Stampa E-mail
Mercoledì 08 Aprile 2015 00:00

Confesercenti informa che è stato pubblicato ill Decreto del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo che individua le modalità applicative per il riconoscimento, ai fini delle imposte sui redditi, di un credito d'imposta a esercizi ricettivi, agenzie di viaggi e tour operator per investimenti e attività di sviluppo per la digitalizzazione delle imprese.

Il credito, riconosciuto per gli anni 2014, 2015 e 2016, ripartito in tre quote annuali di pari importo, nella misura del trenta per cento dei costi sostenuti è concesso fino all'importo massimo complessivo di 12.500 euro nei tre anni d'imposta, nonché fino all'esaurimento delle risorse previste per ciascuno dei periodi di imposta.

Da sottolineare che la domanda potrà essere presentata entro sessanta  giorni  a decorrere dalla definizione delle modalità telematiche da parte del Ministero. Confesercenti terrà le imprese informate sull'argomento, comunicando, appena saranno disponibili, i termini per la scadenza delle domande.
Di seguito le specifiche dell'intervento:

Soggetti beneficiari.
a)    «esercizio ricettivo singolo» riconducibile  alle  seguenti tipologie: struttura alberghiera:  (gli alberghi, i villaggi albergo, le residenze turistico-alberghiere, gli alberghi diffusi, i condhotel e i marina resort), struttura extra-alberghiera (affittacamere; ostelli  per  la gioventù; case e  appartamenti  per vacanze; residence; case per ferie; bed and breakfast; rifugi montani,  nonché le strutture individuate come tali dalle specifiche normative regionali);
b)     «esercizio ricettivo aggregato con servizi extra-ricettivi o ancillari», si intende l'aggregazione, nella forma del consorzio, delle reti d'impresa, delle ATI e organismi o enti  similari, di un esercizio ricettivo singolo con soggetti che forniscano servizi accessori alla ricettività, quali ristorazione, trasporto, prenotazione, promozione, commercializzazione, accoglienza turistica e attività analoghe. Si precisa che, in questo caso, destinatario dell’agevolazione fiscale è l’esercizio ricettivo singolo componente l’aggregazione.
c)    «agenzie di viaggio e tour operator».

Spese eleggibili.
E’ riconosciuto per gli anni 2014, 2015 e 2016  un credito d'imposta – ripartito in tre quote annuali di pari importo – nella misura del trenta per cento dei costi sostenuti per le spese relative a:  impianti wi-fi - programmi e sistemi informatici per la vendita diretta di servizi e pernottamenti - spazi e pubblicità per la promozione e commercializzazione di servizi e pernottamenti turistici sui siti e piattaforme informatiche specializzate, anche gestite da tour operator e agenzie di viaggio - servizi di consulenza per la comunicazione e il marketing digitale - strumenti per la promozione digitale di proposte e offerte innovative in tema di inclusione e di ospitalità per persone con disabilità - servizi relativi alla formazione del titolare o del personale dipendente ai fini delle attività di digitalizzazione.
L'agevolazione è concessa fino all'importo massimo complessivo di 12.500 euro nei tre anni d'imposta, nonché fino all'esaurimento delle risorse previste per ciascuno dei periodi di imposta.

Procedura di accesso al credito d’imposta.
Per le spese sostenute nell'anno 2014, la domanda è presentata entro sessanta  giorni  dalla   definizione  delle modalità telematiche da parte del Ministero.
Per le annualità successive la domanda andrà presentata nel periodo che va dal 1° gennaio al 28 febbraio dell'anno successivo a  quello  di effettuazione delle  spese.

Il credito d'imposta va indicato nella dichiarazione dei redditi relativa al periodo  d'imposta  per il quale è concesso ed è utilizzabile esclusivamente in compensazione.
Si fa presente che le risorse sono assegnate secondo l'ordine cronologico di presentazione delle domande.

INFO: presso tutte le sedi CONFESERCENTI e FIMCOST.

Ultimo aggiornamento Mercoledì 08 Aprile 2015 11:14