lunedì
feb  18

Home NOTIZIE News - Ultime dalla Redazione Pesaro e Urbino - Microcredito: al via le prenotazioni on line
Pesaro e Urbino - Microcredito: al via le prenotazioni on line PDF Stampa E-mail
Venerdì 29 Maggio 2015 00:00

Al via le registrazioni online per la richiesta di finanziamenti con la garanzia del Fondo centrale per le operazioni di microcredito. E' già possibile, infatti, per titolari di piccole e medie imprese e lavoratori autonomi con partita Iva, prenotare i fondi sul sito www.fondidigaranzia.it per ottenere fino a 25mila euro.

MICROCREDITO

CHE COSA E' - Si tratta di finanziamenti concessi per importi che possono arrivare al massimo a 25 mila euro per ciascun beneficiario, che non dovrà essere assistito da nessuna garanzia. Tali finanziamenti, ad un tasso agevolato, possono essere concessi per un massimo di sette anni e rimborsati sulla base di un piano con rate aventi cadenza al massimo trimestrali

DOTAZIONE - Le risorse destinate al Microcredito ammontano a 30 milioni di euro più 10 milioni di euro versati dal Movimento 5 stelle, per un totale di 40 milioni per il 2015.

SOGGETTI BENEFICIARI
- lavoratori autonomi e imprese individuali titolari di partita IVA da meno di 5 anni e con un
massimo di 5 dipendenti;
- società di persone, società tra professionisti, srl semplificate, società cooperative titolari di partita IVA da meno di 5 anni e con un massimo di 10 dipendenti.
Sono escluse le imprese che hanno presentato istanza di fallimento nei 3 esercizi precedenti e le imprese con un livello di indebitamento superiore a 100 mila euro.

FINALITA’ - I finanziamenti devono essere destinati all’avvio o allo sviluppo di un’attività per le seguenti spese: acquisto di beni, compreso il pagamento dei canoni delle operazioni di leasing e il pagamento delle spese connesse alla sottoscrizione di polizze assicurative - retribuzione di nuovi dipendenti o soci lavoratori - pagamento di corsi di formazione destinati ad elevare la qualità professionale e le capacità tecniche.

PRINCIPALI CARATTERISTICHE - assenza di garanzie reali in capo all’utente finale -
- il fondo copre fino all’80% delle somme finanziate - garantisce senza la valutazione economico-finanziaria del Gestore del Fondo - la garanzia è rilasciata a titolo gratuito -  Iter procedurale snello -  servizi ausiliari di assistenza e monitoraggio per tutta la durata del finanziamento.

PROCEDURA - La richiesta di prenotazione è presentata in via telematica. La prenotazione resta valida per cinque giorni lavorativi, entro tale termine, la prenotazione deve essere confermata dal soggetto finanziatore prescelto. La prenotazione conserva la sua validità per sessanta giorni successivi alla data della conferma. Nel caso in cui il soggetto finanziatore intende concedere il finanziamento richiesto deve, nei 60 giorni, inviare al Gestore del Fondo la relativa richiesta di garanzia altrimenti la prenotazione decade.

Ultimo aggiornamento Venerdì 29 Maggio 2015 11:22