mercoledì
mag  22

Home NOTIZIE News - Ultime dalla Redazione Urbino - Montefeltro Day: a Fabrizio Battistelli il premio di ‘Personaggio dell’anno”
Urbino - Montefeltro Day: a Fabrizio Battistelli il premio di ‘Personaggio dell’anno” PDF Stampa E-mail
Martedì 13 Ottobre 2015 00:00

Cultura, gastronomia, storia, bellezza: tutti i volti del Montefeltro sono stati protagonisti della seconda edizione del ‘Montefeltro Day’, un’iniziativa promossa dalla Compagnia del Montefeltro, il progetto di Ente Parco Sasso Simone e Simoncello e Confesercenti Pesaro e Rimini che riunisce oltre 200 aziende del territorio e numerosi Enti pubblici, che si è svolta nei giorni scorsi alla Data/Expo di Urbino.
Tante le persone che hanno assistito al momento più significativo della giornata: la consegna del premio ‘Personaggio dell’Anno’ al professor Fabrizio Battistelli (Foto: Foto Press Novafeltria), sociologo, professore ordinario di Sociologia Generale all’Università di Roma ‘La Sapienza’, presidente e cofondatore dell'Istituto di Ricerche Internazionali Archivio Disarmo (IRIAD) ed autore di romanzi e racconti che hanno come protagonista il cavaliere Riziero da Pietracuta, originario proprio del Montefeltro, dove sono ambientate parte delle sue avventure. Quel Montefeltro capace di ispirare –scrive Battistelli- ‘l’amore che da sempre ispirano i confini’ proprio per la loro natura di ‘frontiera da presidiare’ e, insieme, ‘limite da superare’ e per la loro caratteristica di racchiudere ‘l'identità di cui siamo fieri (noi come siamo, così, in un certo modo) congiunta all'accoglienza senza la quale nessuno saprebbe che siamo così (perché è soltanto presso di noi che l'altro può rendersene conto)’. Apprezzati gli interventi del critico Gualtiero De Santi e dell’attrice Lucia Ferrati che ha letto alcuni brani tratti dall’ultimo libro di Battistelli Riziero e il Gioco del Tarocchi (Imprimatur 2015).

La consegna del premio è stata affidata all’onorevole Alessia Morani accompagnata sul palco dal direttore Confesercenti Montefeltro Giorgio Bartolini, dal presidente del Parco Sasso Simone e Simoncello Guido Salucci e dall’artista Antonio Saliola, premiato lo scorso anno nella prima edizione dell’evento.
Sono poi intervenuti il segretario di Stato Istruzione e Cultura della Repubblica di San Marino Giuseppe Maria Morganti, il sindaco ed il vicesindaco di Urbino, Maurizio Gambini e Maria Francesca Crespini, il vice presidente del Consiglio della Regione Marche Renato Claudio Minardi, il segretario generale della Camera di Commercio di Pesaro e Urbino Fabrizio Schiavoni, il rettore dell’Università di Urbino Vilberto Stocchi e il presidente della Confesercenti di Pesaro e Urbino Alfredo Mietti. Presenti per la Compagnia del Montefeltro anche Alessandro Sistri, che ha coordinato la serata, e Risiero Severi.
A conclusione dell’evento è stata servita a tutti i presenti una eccellente degustazione di prodotti tipici del Montefeltro curata dallo chef Riccardo De Silvestri del ristorante Lago Vede di Pennabilli e arricchita dai prodotti forniti da alcune aziende aderenti alla Compagnia: i vini delle aziende Valturio di Macerata Feltria e del Consorzio Vini Tipici di San Marino, il ‘Mandolino del Montefeltro’ e il ‘ProsciuttodiVino’ della Norcineria Celli di Novafeltria, i formaggi di Cau & Spada di Sassocorvaro, i pani de Il Certello azienda agricola biodinamica di Frontino, il prosciutto di Carpegna dop, l’olio Extra Vergine di Oliva dell’oleificio Agape di Sassocorvaro, i legumi di San Sisto e i dolci dell’azienda La Serenissima di San Marino.

Ultimo aggiornamento Martedì 13 Ottobre 2015 10:46