• Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Confesercenti Pesaro Urbino

lunedì
mag  20 


 

 

 

 

Home NOTIZIE News - Ultime dalla Redazione Pesaro Urbino - Stoccafisso e baccalà: chi vincerà?
Pesaro Urbino - Stoccafisso e baccalà: chi vincerà? PDF Stampa E-mail
Scritto da La Redazione   
Giovedì 10 Dicembre 2015 00:00

Ancora una settimana di Festival del Baccalà, ma il 13 vi aspetta la gara

Il Festival del Baccalà ha computo tredici anni in questo 2015 e per l’occasione ha voluto allargarsi a tutto il territorio provinciale: dal mare alla collina il territorio si rivela nella sua forma migliore proprio nel piatto. La kermesse si è aperta lo scorso 9 novembre con la partecipazione di oltre 15 ristoranti che hanno aggiunto ai loro menù anche quello dedicato alla tradizione del baccalà: antipasto o primo, secondo, contorno di stagione e olio extravergine del territorio il tutto al prezzo convenzionato di 18 € che sarà possibile prenotare fino al prossimo 13 dicembre.

La serata finale, che si svolgerà al ristorante La Coppa (Mombaroccio), sarà poi dedicata ad un approfondito confronto tra il baccalà della nostra tradizione e lo stoccafisso all’anconitana sotto forma di simpatica competizione culinaria: NON SOLO BACCALA’.
Durante la serata (per partecipare è necessario prenotare allo 0721471276), gli ospiti potranno gustare un menù completamente dedicato alle diverse lavorazioni del merluzzo: carpaccio di baccalà con olio extravergine, baccalà mantecato con crema di lenticchie, tagliatelle al sugo di baccalà, baccalà al forno con patate e stoccafisso all’anconitana.
Sarà proprio quest’ultima portata, il cuore della sfida: chi vincerà tra stoccafisso e baccalà? Tra merluzzo salato e merluzzo essiccato, tra due tradizioni separate solo da pochi chilometri, tra due chef chiamati a rappresentare al meglio le proprie radici gastronomiche.

La serata è organizzata in collaborazione con l’Accademia dello Stoccafisso all’anconitana: “una realtà – spiega il segretario Gilberto Graziosi - nata 18 anni fa con lo scopo di tutelare la tipicità proprio dello stoccafisso all’anconitana attraverso il coinvolgimento di soci individuali e ristoratori nella valorizzazione di un prodotto così prezioso anche attraverso il gemellaggio con le isole Lofoten, luogo principe di pesca del merluzzo nel mondo. Numerose ed importanti anche le collaborazioni avviate nel tempo: Tipicità (Fermo), Slow Food (Ancona), Confraternita de Brodetto (Fano), Ordine dei Ristoratori Professionisti Italiani”.

“Siamo arrivati ad organizzare la tredicesima edizione di una iniziativa - afferma Roberto Borgiani, direttore Confesercenti Pesaro e Urbino - che vuole sottolineare l'importanza culturale della cucina non soltanto come momento conviviale, ma un'occasione di continua scoperta delle proprie radici, approfondimento e conoscenza del territorio. La buona tavola, quella che sa trasmettere dei valori genuini, è un biglietto da visita importante soprattutto in questo momento storico in cui il turismo può aiutarci a risollevare le sorti del territorio. E' vero, infatti, e lo si legge anche nelle statistiche istituzionali, che il turismo enogastronomico è uno dei più attivi negli ultimi anni e che coloro che si muovono in territori sconosciuti utilizzano come veicolo di scoperta dei luoghi anche e soprattutto la cucina”.

Di seguito le strutture aderenti:

CARTOCETO:
AGLI OLIVI - Via Bottaccio, 4 - Tel. 0721.898144 - Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
LA COSTA - Via Pieve, 69 - Tel. 0721.877202
LA LOCANDA DEL GELSO - Via Morola, 12 - Tel 0721.877020 - Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

FANO:

BORGO DEL FARO – Via Piceno, 12 – Tel. 827828 – Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
CASA NOLFI – Via Puccini, 2 – Tel. 0721.809781 – Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
IL PORTICO – Via Tosi, 9 (Località Torrette) – Tel. 0721.884016 – Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
RELAIS VILLA GIULIA – Via di Villa Giulia, 40 – Tel. 0721. 823159 – Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
TAVERNA DEI PESCATORI – P.zzale Calafati, 2 – Tel. 0721.805364 – Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

MAROTTA:

LA RIVA – Longo mare C. Colombo – Tel. 0721.960816 – Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

MOMBAROCCIO:

LA COPPA – Via Ciro Pavisa, 10 – Tel. 0721.471276 – Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

MONTEMAGGIORE AL METAURO:

DA MATTEO – P.zza Bramante, 8 - Tel. 0721.894851 - Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
LA CANTINAZA - Via San Liberio 48 - Tel. 0721.895904 - Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

PESARO:
GIRO DI BOA – Viale Trieste, 277 – Tel. 0721.370281 – Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
LA TESTA DEL RE - Via delle Galigarie, 24 – Tel. 0721.67609 – Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

SERRUNGARINA:
AL MANDORLO – Via Tomba, 57 – Tel. 0721.891480 – Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Ultimo aggiornamento Giovedì 10 Dicembre 2015 12:37
 

MOTORE DI RICERCA

 29 visitatori online

I vantaggi per i soci Confesercenti

QUESTO SITO NON UTILIZZA COOKIE
Seguici su Facebook
da oggi puoi seguirci anche su Twitter

I Nostri Ristoranti

Campagna associativa 2018

Festival Internazionale del Brodetto