sabato
mar  23

Home NOTIZIE News - Ultime dalla Redazione Pesaro e Urbino - L’Aperipesce nei teatri del territorio
Pesaro e Urbino - L’Aperipesce nei teatri del territorio PDF Stampa E-mail
Lunedì 14 Dicembre 2015 00:00

Tre appuntamenti della rassegna “Andar per Fiabe” ospitano il progetto “Un Mare di Teatro – l’Aperipesce”

Prosegue con grande successo di pubblico l’iniziativa “Un Mare di Teatro – l’Aperipsece”, il nuovo progetto con il quale Confesercenti, in collaborazione con il Gac Marche Nord e l’Amat (Associazione Marchigiana Tttività teatrali), intende valorizzare l’utilizzo del pesce massivo dell’Adriatico sensibilizzando le famiglie a conoscerlo sempre meglio e utilizzarlo sempre di più sulle proprie tavole. L’iniziativa ha preso le mosse lo scorso 6 dicembre al teatro Sperimentale di Pesaro in concomitanza con lo spettacolo “Alice” dei Fratelli di Taglia. Per l’occasione sono stati pensati e proposti ai bambini un laboratorio creativo sul riconoscimento delle specie ittiche del mare Adriatico e un aperitivo, a misura di bambino, a base di hamburger di pesce e succo di frutta. Visto il grande successo riscosso, il tutto è stato riproposto anche domenica 13 al Teatro M. Tiberini di San Lorenzo in Campo in concomitanza con lo spettacolo “Braciforte” della Fondazione Luzzati.

“Sulla scia del lavoro di valorizzazione del pescato locale – spiega il direttore Confesercenti della Provincia di Pesaro e Urbino, Roberto Borgiani - che si sta portando avanti da anni con una serie di manifestazioni come il Festival del Brodetto o quello del Baccalà, abbiamo voluto inserire una iniziativa invernale che potesse allargare gli orizzonti arrivando non più soltanto a turisti, gourmet o appassionati di alta cucina, ma alle famiglie, ai bambini e, dunque, alle tavole delle nostre case. Così, in collaborazione con Amat, che organizza la rassegna teatrale per bambini “Andar per Fiabe” e con lo chef Daniele Bocchini, abbiamo creato un nuovo format: l’Aperipesce. Tre degli spettacoli in programmazione nella provincia il 6, il 13 e il 20 dicembre ospiteranno laboratori dedicati al pesce dell’Adriatico e un aperitivo pensato ad hoc per i più piccoli e le loro famiglie con hamburger di pesce e succhi di frutta”.
L’ultimo appuntamento dell’iniziativa “Un Mare di Teatro – l’Aperipesce”, è previsto per domenica 20 dicembre al Teatro Bramante di Urbania in concomitanza con lo spettacolo La Gazza Ladra, portato in scena dalla compagnia Teatro Linguaggi. Come per gli appuntamenti passati, anche domenica prossima, i bambini saranno accolti nel foyer del teatro intorno alle 16.00 e potranno realizzare con carta, forbici e colori i loro personali pesciolini ispirati al pesce dell’Adriatico. Alla fine dello spettacolo, potranno poi degustare, come dei veri e propri gourmet, un aperitivo pensato appositamente per loro: piccoli hamburger realizzati esclusivamente con il pescato massivo locale e di stagione.

Ultimo aggiornamento Lunedì 14 Dicembre 2015 12:57