lunedì
lug  15

Home NOTIZIE News - Ultime dalla Redazione Pesaro - Giovedì 17 dicembre alla Locanda Montelippo tradizione e salute in tavola con un menù dedicato ai legumi di San Sisto
Pesaro - Giovedì 17 dicembre alla Locanda Montelippo tradizione e salute in tavola con un menù dedicato ai legumi di San Sisto PDF Stampa E-mail
Martedì 15 Dicembre 2015 00:00

Rappresentano una fonte preziosa di proteine e micronutrienti vitali molto importanti per la nostra salute: sono i legumi, alimento economico, povero di grassi, ricchissimo di sostanze nutritive, eccellente per la gestione del colesterolo, per la salute dell'apparato digerente, nelle diete contro l’obesità e nella prevenzione di malattie croniche.

Un alimento così importante da meritarsi un riconoscimento internazionale: l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, infatti, ha dichiarato il 2016 l'Anno Internazionale dei legumi proprio per sensibilizzare ad un maggiore consumo di questo prodotto, incrementarne la produzione e il commercio e incoraggiarne nuovi utilizzi lungo tutta la catena alimentare.

Per dare il benvenuto all'anno internazionale dei legumi, la Locanda Montelippo di Colbordolo, in collaborazione con Confesercenti, organizza giovedì 17 dicembre -a partire dalle 20.30- una serata speciale dedicata ai preziosi legumi del nostro entroterra: i ceci e le lenticchie prodotti dal Consorzio dei Legumi di San Sisto.
Al prezzo di 25 euro (bevande comprese – prenotazione obbligatoria) sarà possibile gustare un ricco menù con vini in abbinamento che prevede un antipasto a base di humus di ceci, tabulè di couscous, olive e pane fatto in casa con farina di ceci, seguito da una croccante zuppa di ceci, lenticchie, cicoria e farro accompagnata da crostoni di pane casereccio. Si prosegue con il primo piatto: gustosi passatelli all'urbinate con ragù di maialino al coltello, curcuma e ceci. Piatto forte della cena saranno i bocconcini di manzo brasati con lenticchie e polenta morbida. A chiudere, un buon caffè ed una selezione di dolci secchi fatti in casa.

Ultimo aggiornamento Martedì 15 Dicembre 2015 12:53