• Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Confesercenti Pesaro Urbino

mercoledì
gen  16 


 

 

 

 

Home NOTIZIE News - Ultime dalla Redazione Regione Marche - Realizza la tua impresa e costruisci il tuo lavoro di domani con 'Scuola d'impresa' Cescot Confesercenti
Regione Marche - Realizza la tua impresa e costruisci il tuo lavoro di domani con 'Scuola d'impresa' Cescot Confesercenti PDF Stampa E-mail
Scritto da La Redazione   
Venerdì 15 Gennaio 2016 00:00

L’accademia per aspiranti imprenditori che ti forma sulle competenze imprenditoriali indispensabili per avere successo e ti fornisce il supporto di consulenti esperti che ti accompagneranno dallo sviluppo della tua idea fino alla realizzazione della tua attività!

SCUOLA DI IMPRESA è il percorso di formazione e consulenza avanzata di Confesercenti Marche rivolto agli aspiranti imprenditori, professionisti e lavoratori dei settori turismo, commercio e ristorazione.

Un nuovo modello di formazione che mette insieme esperti nella consulenza di impresa proveniente dall’Associazione Confesercenti in tutti gli ambiti giuridici ed economici di interesse per le PMI, che gode del Patrocinio della Regione Marche.

L’obiettivo è formare gli aspiranti imprenditori trasferendo le conoscenze e le capacità necessarie per intraprendere con successo l’attività di impresa.

Un modello che unisce la Formazione sul “Business Management” al “Tutoraggio di Impresa
dove  l’allievo/imprenditore è seguito in tutte le fasi di ideazione, avvio e primi anni di gestione dell’azienda, garantendogli allo stesso tempo l’accesso ai servizi necessari.
SCUOLA DI IMPRESA è il luogo in cui gli aspiranti imprenditori possono costruirsi il proprio futuro attraverso il Sapere, il Saper Fare  e il Saper Essere IMPRENDITORE.


DESTINATARI
SCUOLA DI IMPRESA si rivolge agli aspiranti imprenditori e professionisti dei settori del TURISMO, della RISTORAZIONE e del COMMERCIO, oltre a quanti non desiderano intraprendere, ma presentarsi sul mercato del lavoro con particolari competenze.
 
In particolare si rivolge a coloro che sono intenzionati ad avviare una Piccola Impresa in uno di questi settori.
Destinatari privilegiati sono i giovani, le persone che vogliono mettere la loro esperienza professionale all’interno di una propria iniziativa imprenditoriale e le persone interessate ai processi di ricambio generazionale nella propria azienda, oltre a chi è senza lavoro o ha perso il lavoro e vuole rimettersi in gioco.
 

FORMAZIONE AL “BUSINESS MANAGEMENT”
La formazione ha la finalità di fornire le competenze per fare impresa, un termine che sta a significare l’insieme di, capacità e conoscenze che l’imprenditore di una PMI deve possedere.
Queste competenze sono quelle che riguardano:
-l’analisi e l’interpretazione delle tendenze di mercato;
-l’analisi e la pianificazione di marketing;
-la costruzione dell’idea di impresa;
-la valutazione dell’idea e la pianificazione del business;
-le modalità di gestire fornitori, clienti, il rapporto con i professsionisti e gli eventuali contenziosi;
-la gestione fiscale e contabile dell’impresa;
-la contrattazione del lavoro e il rapporto con i dipendenti;
-le procedure di avvio attività;
-la gestione finanziaria e il rapporto con gli istituti di credito;
-la gestione operativa, analizzando periodicamente l’andamento dell’attività e prendendo per tempo opportune misure e correttivi;
-l’analisi e la scelta delle opportunità di finanziamento e di contributo da parte di istituzioni e enti di interesse pubblico che periodicamente pubblicano avvisi e bandi per accesso ad agevolazioni per le imprese.
A queste competenze trasversali a tutti i settori di impresa, si uniscono le competenze specifiche di ogni settore.

LA STRUTTURA MODULARE DEI PERCORSI
I percorsi formativi sono strutturati in moduli trasversali e di specializzazione. I moduli trasversali riguardano le discipline economiche e giuridiche comuni a tutti i settori economici, e sono orientati a fornire conoscenze e capacità immediatamente applicabili nella reale attività di impresa.
I moduli di specializzazione trattano discipline inerenti le particolarità di ogni singolo settore, fornendo strumenti, metodi gestionali e segreti del mestiere specifici per l’attività che si vorrà realizzare.

I PERCORSI FORMATIVI DI SCUOLA DI IMPRESA:
PERCORSO COMMERCIO
È il percorso dedicato a chi vuole avviare un’attività commerciale nei settori no-food: abbigliamento, arredamento, oreficeria, profumerie, e tanti altri.
 66 ore di formazione su:
Gestione fiscale e amministrativa - Procedure avvio attività con specifica attenzione alle diverse categorie merceologiche - Rapporto banche e impresa –  Format commerciali – Normative di settore europee, statali e regionali – Organizzazione e gestione operativa
SCARICA DA QUI LA STRUTTURA MODULARE DEL PERCORSO

PERCORSO TURISMO
Studiato per chi vuole  avviare o rilevare un’attività nel settore turistico-ricettivo: alberghi, agriturismi, Country House, B&B, campeggi ed altre strutture ricettive e turistiche.
Caratterizzato da approfondimenti specifici sul settore nella nostra regione e sugli strumenti di promo-commercializzazione on-line dei prodotti turistici. 7
76 ore di formazione su:
Gestione fiscale e amministrativa - Procedure avvio attività - Rapporto banche e impresa – Normativa del settore – Le tendenze del Turismo e le opportunità per le imprese nelle Marche – L’arte della vendita e principi di pricing – Il posizionamento competitivo e le strategie di marketing turistico – Hotel Online e basi di Web Marketing per la Promo-commercializzazione su internet – Social Media Marketing e Reputation Management – La vendita via Mail e la gestione delle telefonate.
SCARICA DA QUI LA STRUTTURA MODULARE DEL PERCORSO

PERCORSO “FOOD”
L’esercizio delle attività di somministrazione (ristorazione, bar, pubblici esercizi) e commercio di alimenti e bevande richiede l’abilitazione di legge ai sensi della D.G.R. della Regione Marche n. 1198/12, acquisibile attraverso un percorso denominato “Abilitazione al Commercio e alla Somministrazione di Alimenti e Bevande – SAB”.
Il Percorso Food è pensato e costruito per offrire una formazione di alta qualità agli aspiranti imprenditori e professionisti del settore unendo i temi della formazione trasversale  ad un percorso formativo SAB autorizzato dalla Provincia di Ancona che al termine rilascerà agli allievi che supereranno l’esame finale l’Attestato di Abilitazione valido su tutto il territorio nazionale per esercitare come titolare, socio o preposto un’attività di commercio e somministrazione alimentare.
133 ore di formazione su:
Riconoscimento merceologico ed etichettatura degli alimenti – Igiene e sicurezza degli alimenti – Sicurezza sui luoghi di lavoro – Prevenzione incendi e adozione di procedure antincendio – Avviamento e gestione finanziaria, amministrativa e fiscale dell’esercizio – Organizzazione e gestione operativa.
SCARICA DA QUI LA STRUTTURA MODULARE DEL PERCORSO

TUTORAGGIO DI IMPRESA
Un grande valore per chi vuole fare Impresa!
L’affiancamento di un tutor che mette a disposizione la sua esperienza di consulente aiutandoti a prendere le decisioni migliori in ogni fase della tua attività.
Potrai far riferimento a un team di professionisti che ti offrirà un supporto esperto nelle fasi di avvio di impresa e gestione del percorso di start-up.

Durante il percorso il tutoraggio avrai l’opoprtunità di confrontare e arricchire la tua idea imprenditoriale, pianificare il percorso di avvio attività e redigere il Business Plan dell’azienda, individuando le fonti di finanziamento più vantaggiose e coerenti, per poi  procedere con le procedure di avvio attività.

Successivamente, grazie a una CARTA DEI SERVIZI Confesercenti valida per tre anni, sarai supportato  e seguito nello sviluppo della tua attività con l’accesso a servizi di assistenza dedicati e compresi nel costo del percorso o erogati a tariffe altamente agevolate.

I consulenti e i docenti Confesercenti ti saranno accanto nelle fasi di:
-ideazione (Business Idea)
-valutazione dell’idea imprenditoriale (BI Evalutation)
-pianificazione (Business Plan)
-realizzazione del piano di impresa (Business Realization)
-gestione (Businee Management)
-sviluppo (Business Developement)

Scopri di più su www.cescotancona.it o contattando il Cescot Confesercenti Marche ai n. 071.64753 – 071.64283 o via mail a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .

Cosa stai aspettando?
Realizza la tua Impresa, costruisci il tuo Lavoro di Domani!

Ultimo aggiornamento Venerdì 15 Gennaio 2016 10:21
 

MOTORE DI RICERCA

 93 visitatori online

I vantaggi per i soci Confesercenti

QUESTO SITO NON UTILIZZA COOKIE
Seguici su Facebook
da oggi puoi seguirci anche su Twitter

I Nostri Ristoranti

Campagna associativa 2018

Festival Internazionale del Brodetto