gen  16

Home NOTIZIE News - Ultime dalla Redazione Pesaro - Credito d'imposta per la digitalizzazione nelle imprese del turismo: da lunedì 8 febbraio via alla compilazione delle domande
Pesaro - Credito d'imposta per la digitalizzazione nelle imprese del turismo: da lunedì 8 febbraio via alla compilazione delle domande PDF Stampa E-mail
Giovedì 04 Febbraio 2016 00:00

Scatta lunedì 8 febbraio la possibilità di accedere al credito d’imposta per la digitalizzazione delle strutture ricettive indirizzato alle imprese alberghiere, extra-alberghiere, agenzie di viaggio e tour operator.

Nello specifico, dalle ore 10 dell’8 febbraio fino alle ore 16 del 22 febbraio 2016 le imprese potranno compilare sul Portale dei procedimenti del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, l’istanza e la relativa attestazione di effettività delle spese sostenute nell’anno 2015.

Ricordiamo che per informazioni e assistenza è possibile contattare Michele Masini cell. 368.7839882 - 0721.40671 interno 237 - Paolo Pierantoni cell. 349.5553439 - 0721.808889 oppure tutte le sedi Fimcost Confesercenti della provincia.

Ecco una sintesi dell'intervento:

Soggetti beneficiari.
a) «esercizio ricettivo singolo» riconducibile  alle  seguenti tipologie: struttura alberghiera: (gli alberghi, i villaggi albergo, le residenze turistico-alberghiere, gli alberghi diffusi, i condhotel e i marina resort), struttura extra-alberghiera (affittacamere; ostelli  per  la gioventù; case e  appartamenti  per vacanze; residence; case per ferie; bed and breakfast; rifugi montani,  nonché le strutture individuate come tali dalle specifiche normative regionali);
b) «esercizio ricettivo aggregato con servizi extra-ricettivi o ancillari», si intende l'aggregazione, nella forma del consorzio, delle reti d'impresa, delle ATI e organismi o enti  similari, di un esercizio ricettivo singolo con soggetti che forniscano servizi accessori alla ricettività, quali ristorazione, trasporto, prenotazione, promozione, commercializzazione, accoglienza turistica e attività analoghe. Si precisa che, in questo caso, destinatario dell’agevolazione fiscale è l’esercizio ricettivo singolo componente l’aggregazione.
c) «agenzie di viaggio e tour operator».

Spese eleggibili
E’ riconosciuto per gli anni 2014, 2015 e 2016  un credito d'imposta – ripartito in tre quote annuali di pari importo – nella misura del trenta per cento dei costi sostenuti per le spese relative a:  impianti wi-fi - programmi e sistemi informatici per la vendita diretta di servizi e pernottamenti - spazi e pubblicità per la promozione e commercializzazione di servizi e pernottamenti turistici sui siti e piattaforme informatiche specializzate, anche gestite da tour operator e agenzie di viaggio - servizi di consulenza per la comunicazione e il marketing digitale - strumenti per la promozione digitale di proposte e offerte innovative in tema di inclusione e di ospitalità per persone con disabilità - servizi relativi alla formazione del titolare o del personale dipendente ai fini delle attività di digitalizzazione.
L'agevolazione è concessa fino all'importo massimo complessivo di 12.500 euro nei tre anni d'imposta, nonché fino all'esaurimento delle risorse previste per ciascuno dei periodi di imposta.
Procedura di accesso al credito d’imposta per le spese sostenute nell’anno 2015:

F A S E  P R E P A R A T O R I A: dalle ore 10:00 dell’8 febbraio fino alle ore 16:00 del 22 febbraio 2016 ci si può registrare al Portale e compilare l’istanza.

C L I C K  D A Y: dalle ore 10:00 del 23 febbraio  alle ore 16:00 del 26 febbraio 2016 si può accedere al Portale e concludere il procedimento con l’invio telematico dell’istanza

Le risorse sono assegnate secondo l'ordine cronologico di presentazione delle domande.
Il credito d'imposta va indicato nella dichiarazione dei redditi relativa al periodo  d'imposta  per il quale è concesso ed è utilizzabile esclusivamente in compensazione.

Ultimo aggiornamento Giovedì 04 Febbraio 2016 12:59