mar  20

Home NOTIZIE News - Ultime dalla Redazione Regione Marche - Il 21 febbraio è la Giornata Internazionale delle Guide Turistiche
Regione Marche - Il 21 febbraio è la Giornata Internazionale delle Guide Turistiche PDF Stampa E-mail
Mercoledì 17 Febbraio 2016 00:00

Federagit Confesercenti, informa che come ogni anno il 21 febbraio in tutto il mondo si celebra la Giornata Internazionale della Guida Turistica (istituita dalla World Federation of Tour Guide Associations e promossa in Italia dalla Associazione Nazionale Guide turistiche).

Nei giorni dal 19 al 21 febbraio le piazze, le strade, i monumenti di tutta Italia saranno animati da centinaia di eventi da non perdere: visite guidate gratuite a cura di guide turistiche abilitate, facenti parte delle associazioni che ne tutelano l'immagine e la professione.

La Giornata Internazionale della Guida Turistica è l'occasione per i professionisti del turismo di mostrare a concittadini e turisti luoghi d'arte, borghi, città, celebri monumenti o itinerari segreti. Il patrimonio del nostro Paese sarà narrato da un piccolo esercito di guide abilitate, che racconteranno anche l'orgoglio di una professione meravigliosa, impegnativa e spesso poco considerata. Una brava guida deve avere molte competenze, prime fra tutte la conoscenza multidisciplinare approfondita e “sul campo” del patrimonio del territorio per il quale è abilitata e la capacità di comunicare e divulgare, anche utilizzando fluentemente lingue straniere.

Tutti gli eventi dell'edizione 2016 della GIdGT sono consultabili sulla pagina facebook dedicata “Giornata Internazionale della Guida Turistica”. L'elenco complessivo degli eventi è ancora in via di aggiornamento.
Nel 2015 le località interessate sono state 118, con quasi 15.000 presenze di visitatori.
In fermento le guide di tutte le regioni: in Campania, in Piemonte, in Puglia e nelle Marche la scelta dei percorsi è veramente ricchissima, ma davvero ovunque il pubblico potrà trovare itinerari attraenti e spesso insoliti.

Ultimo aggiornamento Mercoledì 17 Febbraio 2016 12:53