sabato
mar  23

Home NOTIZIE News - Ultime dalla Redazione Pesaro - Presentato in Prefettura il 'Vademecum per la sicurezza delle attività commerciali'
Pesaro - Presentato in Prefettura il 'Vademecum per la sicurezza delle attività commerciali' PDF Stampa E-mail
Giovedì 25 Febbraio 2016 00:00

PER SCARICARE IL VADEMECUM CLICCA QUI: 'Vademecum per la sicurezza delle attività commerciali'

Nella mattinata di giovedì 25 febbraio, il Prefetto Dr. Luigi Pizzi, alla presenza dei responsabili provinciali delle Forze di Polizia, dei rappresentanti della Provincia, del Comune di Pesaro, della Confcommercio-Imprese per l’Italia e della Confesercenti ha tenuto una conferenza stampa per illustrare, nel dettaglio, i contenuti del “Vademecum per la sicurezza delle attività commerciali”, elaborato nell’ambito delle iniziative previste nel “Protocollo d’Intesa per la legalità e la sicurezza delle imprese” siglato in questa Prefettura il 7 gennaio scorso con le predette Associazioni di categoria.
Nel corso della conferenza stampa il Prefetto ha rimarcato alcuni aspetti del “Protocollo d’Intesa per la legalità e la sicurezza delle imprese”, che caratterizzano il documento pattizio, tra i quali, oltre l’elaborazione di un “vademecum antirapina”,  la sensibilizzazione degli operatori economici a incentivare l’installazione dei sistemi di videosorveglianza, l’espletamento di corsi di formazione imprenditoriale  tenuti da personale delle Forze di polizia e da Dirigenti della Prefettura, l’elaborazione di un “Vademecum sulla normativa in materia ambientale”.

Il “Vademecum Antirapina” , denominato “Vademecum per la sicurezza delle attività commerciali”, è stato elaborato nell’ambito delle predette iniziative per incrementare la percezione della sicurezza nella collettività in genere e negli esercenti commerciali in particolare.
Il manuale – di facile consultazione e dal linguaggio semplice – fornisce informazioni generali e utili consigli ai titolari di esercizi commerciali e di attività potenzialmente a rischio di atti criminali, sui comportamenti da tenere in situazioni di pericolo e prevede alcune regole di prevenzione da osservare per limitare il rischio di furti o rapine e per fornire ausilio alle Forze dell’Ordine per individuare gli autori del reato.
Sono stati inseriti i recapiti utili da contattare in caso di necessità ovvero per acquisire informazioni e supporto.

I presenti, nell’esprimere il proprio apprezzamento per la lodevole iniziativa, ritenuta unanimemente di estrema utilità ai fini della salvaguardia dell’incolumità degli operatori commerciali e dell’integrità dei loro beni, hanno assicurato la massima collaborazione onde realizzare tutte le iniziative previste dal “Vademecum per la sicurezza delle attività commerciali”, e le altre contenute nel “Protocollo d’Intesa per la legalità e la sicurezza delle imprese”.

Per consultare e scaricare il vademecum è possibile cliccare qui: 'Vademecum per la sicurezza delle attività commerciali'

Ultimo aggiornamento Venerdì 26 Febbraio 2016 11:58