mercoledì
gen  16

Home NOTIZIE News - Ultime dalla Redazione Mondavio - Ultima serata di ‘Porco e legumi’: venerdì 18 marzo al ristorante ‘Da Maria’
Mondavio - Ultima serata di ‘Porco e legumi’: venerdì 18 marzo al ristorante ‘Da Maria’ PDF Stampa E-mail
Martedì 15 Marzo 2016 00:00

Chiude in bellezza l’iniziativa ‘Porco e Legumi’, la rassegna enogastronomica che in un mese, per sette serate, ha permesso di gustare in altrettanti ristoranti della provincia menù promozionali a base di carne di maiale e legumi di San Sisto. L’ultimo appuntamento per questa stagione sarà venerdì 18 marzo al ristorante ‘Da Maria’ di Mondavio (ore 20.00 prenotazioni al numero 0721 976220) che porterà in tavola al costo di 21 euro tutto compreso bocconcini di maiale dorati su crema di cannellini e verdure croccanti, passatelli con straccetti di maiale, pomodoro fresco e peperoncino su passatina di ceci, stufato di maiale al Sangiovese su passatina di lenticchie e, per finire, parfait al Gran Marnier con insalata di arance e scorzette candite. La norcineria è dell’azienda Pasquini Luciano di Mondavio, i vini dell’azienda agricola Morelli di Fano, l’olio è fornito dall’azienda Agape di Sassocorvaro.

“Con la serata di venerdì si chiude un’iniziativa di successo –commenta Giorgio Bartolini direttore Confesercenti del Montefeltro- che ha portato tanta gente nei ristoranti aderenti, premiando l’impegno degli operatori a realizzare menù con un ottimo rapporto qualità/prezzo. A tavola, infatti, sono stati valorizzati al massimo prodotti e produttori del territorio: oltre alla carne da allevamenti locali, della quale è stata sempre specificata la norcineria di provenienza, e i legumi della zona di San Sisto, certificati dall’omonimo Consorzio, sono stati proposti i vini della nostra provincia e lo squisito olio Agape di Sassocorvaro. L’intento è stato quello di sostenere il lavoro di tutta la filiera –conclude Bartolini- materie prime, produttori, commercianti e ristoratori”.
Anche nel corso dell’ultima serata sarà consegnata a tutti i presenti una confezione omaggio dei legumi di San Sisto: “Ci teniamo molto al fatto che i nostri legumi siano consumati non solo al ristorante, ma anche a casa –aggiunge Risiero Severi responsabile del Consorzio di San Sisto- sia, naturalmente, per sostenere l’attività dei nostri produttori, sia per incentivare l’uso di un alimento dalle elevate proprietà nutrizionali, di valido impiego nell’alimentazione quotidiana, sia in estate, sia in inverno, e nell’ottica di una cucina sana e sostenibile”. La serata sarà introdotta dall’enogastronomo e sommelier Otello Renzi che approfondirà il tema dell’abbinamento cibo/vino e le caratteristiche di ogni piatto in menù.
L’inziativa ‘Porco e legumi è promossa da Confesercenti, Camera di Commercio, Slow Food Urbino, Compagnia del Montefeltro e Consorzio dei legumi di San Sisto.

Ultimo aggiornamento Martedì 15 Marzo 2016 11:26