venerdì
lug  19

Home NOTIZIE News - Ultime dalla Redazione Pesaro - Referendum del 17 aprile: IO VOTO SI'
Pesaro - Referendum del 17 aprile: IO VOTO SI' PDF Stampa E-mail
Giovedì 14 Aprile 2016 00:00

Si svolgerà domenica 17 aprile il Referendum abrogativo di alcune norme di legge in materia di estrazione di idrocarburi, il così detto “NoTriv”.

Assoturismo Confesercenti, autonomamente rispetto ai diversi Comitati che si sono di recente formati su tale questione, ha espresso chiaramente la propria posizione invitando cittadini ed imprese a votare SI' al quesito referendario per fermare le trivelle, difendere il nostro mare, sostenere una nuova politica energetica e di valorizzazione della “green economy” e salvaguardare l'economia legata all'indotto turistico.

E’ evidente, infatti, che la materia incide, in maniera rilevante, sugli interessi economici e turistici delle Regioni implicate dalle concessioni di ricerca e di estrazione di idrocarburi e riguarda non solo le Istituzioni locali, ma soprattutto le imprese ed i cittadini su un tema di particolare coinvolgimento relativo alle decisioni che riguardano le politiche di sviluppo dei propri territori.

Riteniamo che lo sviluppo economico di un territorio debba continuare, a nostro avviso, a basarsi sul turismo, sulla tutela dell’ambiente e sulla promozione delle coste e del mare, rappresentando queste  un valore inestimabile e di vera grande ricchezza rispetto l’estrazione di idrocarburi, con relativa deturpazione di interi territori; senza dimenticare il pericoloso impatto negativo che una eventuale dispersione di petrolio avrebbe sull’immagine turistica di intere zone e sulla salute dei cittadini.

Ultimo aggiornamento Giovedì 14 Aprile 2016 07:49