• Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Confesercenti Pesaro Urbino

giovedì
gen  24 


 

 

 

 

Home Elenco ristoranti
Vecchia Urbino PDF Stampa E-mail
Scritto da La Redazione   
Martedì 19 Aprile 2016 12:01

Vecchia Urbino - Via dei Vasari 5, Urbino - Tel. 0722.4447
www.vecchiaurbino.it - Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. - Pagina Facebook

Testi e foto sono tratti dal sito Internet e dalla pagina Facebook del ristorante e potrebbero essere coperti da copyright


Nel centro storico di Urbino, il Ristorante Vecchia Urbino è una piccola oasi che invita ad una sosta riposante. Quieto, tranquillo ed accogliente con 50 coperti disposti in una grande sala, il locale, che nel Seicento ospitava un granaio, è caratterizzato da particolarissimi e raffinati arredi e giocano sulla suggestione di belle e raffinate  tele locali, stampate a mano, lampadari a stella rinascimentali, sedie in noce sullo sfondo di travi chiare e dei mattoni a vista. Le finestre si affacciano invece su un piccolo giardino nel quale soleva giocare ” il piccol dal ricciol biondo” Giovanni Pascoli,  e sull’incanto della campagna urbinate.
I Lampadari del Locale


Dal trattato de divina proportione del matematico Luca Pacioli, nasce l’idea di una forma artistica particolare, la cosiddetta stella ducale, un oggetto che tradizionalmente è il simbolo dello spirito rinascimentale di Urbino.
Questo prodotto di artigianato artistico si presenta in una struttura multiforme a moduli piramidali e costituisce l’involucro di una lampada. Veniva costruito dai maestri dell’epoca con ottone e vetro soffiato per adornare le case gentilizie della città. Ancora oggi gli eredi di questa tradizione hanno conservato i criteri costruttivi di allora, nel rispetto di un rigore formale e di precise regole celebrative nel saggio di fine quattrocento.


Dal 1985 il Ristorante Vecchia Urbino, gestito dalla Famiglia Monti, avvalendosi di personale esperto e qualificato, propone una cucina locale con particolare riguardo alle tradizioni enogastronomiche del Montefeltro, basandosi sulla filosofia che è l’ingrediente l’elemento caratterizzante una cucina rivolta alla qualità ed alla coltivazione del sapere storico. Da questo nasce il bisogno, da parte dei titolari, dell’ elogio di un antico costume  con il rigore e la passione che nasce dal  sapere di custodire qualcosa di sacro.

 

Ultimo aggiornamento Mercoledì 20 Aprile 2016 09:43
 

MOTORE DI RICERCA

 126 visitatori online

I vantaggi per i soci Confesercenti

QUESTO SITO NON UTILIZZA COOKIE
Seguici su Facebook
da oggi puoi seguirci anche su Twitter

I Nostri Ristoranti

Campagna associativa 2018

Festival Internazionale del Brodetto