sabato
apr  20

Home NOTIZIE News - Ultime dalla Redazione Pesaro Urbino - Carla De Angelis eletta presidente provinciale Federagit Confesercenti
Pesaro Urbino - Carla De Angelis eletta presidente provinciale Federagit Confesercenti PDF Stampa E-mail
Martedì 31 Gennaio 2017 00:00

L’assemblea della guide turistiche aderenti alla Federagit Confesercenti di Pesaro e Urbino ha eletto nei giorni scorsi Carla De Angelis (nella foto) nuova presidente provinciale del sindacato di categoria.
Originaria di Urbino, Carla De Angelis è guida turistica specializzata dal 1998, ha rappresentato Confesercenti all’interno del Comitato Imprenditoria Femminile della Camera di Commercio di Pesaro e Urbino, ed è attualmente componente della Giunta Nazionale Federagit Confesercenti e Presidente dell’Associazione Guide Turistiche Specializzate “Urbino ducale”.

Tanti gli impegni in vista per Federagit, sia a livello sindacale, sia in termini di promozione del territorio: “In particolare –spiega De Angelis- ci stiamo battendo duramente sul tema dell’inquadramento professionale delle guide turistiche che, secondo una normativa nazionale, dovrebbero diventare ‘Guide italiane’, ovvero non più specializzate ed operative su uno specifico territorio, ma chiamate a lavorare a livello nazionale, senza che venga richiesta loro una preparazione legata alla singola realtà storica, culturale e sociale.
Tale normativa, svilisce la nostra professione, perché, di fatto, non è possibile per una guida essere competente allo stesso modo e ad alti livelli su tutto il territorio italiano e sull’immenso patrimonio d’arte di cui disponiamo, e, in più, non garantisce un servizio adeguato all’utente finale, con una ricaduta negativa sulla qualità dell’accoglienza. Federagit sta lavorando perché si torni al concetto di ‘guida turistica specializzata’ su un ristretto ambito territoriale, a tutela della nostra professionalità, del turista finale e dell’intero settore”.

Tra le iniziative in cantiere la partecipazione alla ‘Giornata Internazionale della Guida Turistica’ in programma il 21 febbraio anche nelle Marche: “Nell’occasione –aggiunge De Angelis- offriremo, a chi desidera usufruire dell’opportunità, visite guidate a titolo gratuito nelle principali città della nostra regione, a cura di guide turistiche specializzate, proprio per far conoscere a tutti la nostra attività e, ovviamente, contribuire a valorizzare l’offerta turistica locale”.

Carla De Angelis parteciperà, insieme con Carla Rossi coordinatrice Federagit Marche, all’assemblea elettiva nazionale dell’associazione, in programma a Roma il prossimo 15 febbraio.

Ultimo aggiornamento Martedì 31 Gennaio 2017 11:16