• Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Confesercenti Pesaro Urbino

lunedì
feb  18 


 

 

 

 

Home NOTIZIE News - Ultime dalla Redazione Montefeltro - Porco e Legumi: serata speciale al Frantoio del Trionfo di Cartoceto
Montefeltro - Porco e Legumi: serata speciale al Frantoio del Trionfo di Cartoceto PDF Stampa E-mail
Scritto da La Redazione   
Venerdì 10 Marzo 2017 00:00

Un menù ed una location speciali per il prossimo appuntamento della rassegna gastronomica ‘Porco e Legumi’ che porta in tavola, nei ristoranti della provincia, menù completi a base di carne di maiale e legumi di San Sisto a prezzo convenzionato.
Venerdì 17 marzo, infatti, l’iniziativa si svolgerà nella suggestiva cornice del ‘Frantoio del Trionfo’ di Cartoceto (nella foto - via San Martino, 9 – ore 20.00; prenotazioni al numero 0721.893050) e vedrà protagonisti piatti che conciliano il gusto della buona tavola e della cucina tradizionale con le eccellenze del territorio, in particolare, in questo caso, legumi e carni di maiale, e l’utilizzo salutistico dell’olio extra vergine di oliva, prodotto all’interno del Frantoio, attivo sin dal 1660. Un olio di alta qualità, per il quale le olive sono lavorate con sistema tradizionale di “prima spremitura a freddo” mediante pressione, che garantisce e valorizza le caratteristiche organolettiche del prodotto. Ottimo, quindi, da un punto di vista nutrizionale l’abbinamento con i legumi, alimento ricco di proteine e di fibre e scarso di grassi, ideale per una sana alimentazione e per un corretto regime alimentare di tipo mediterraneo.

Il menù della serata (costo 30 euro a persona tutto compreso) sarà il seguente: farinata di ceci di San Sisto e ciccioli, bruschette del Frantoio, filetto di maiale con insalatina primaverile e lenticchie di montagna, ravioli con sugo di ceci di San Sisto, verdure di stagione e pancetta croccante, lombata di maiale in crosta cotta a bassa temperatura con lenticchie in porchetta e, per finire, crostata alla crema.
I vini in abbinamento saranno il ‘Menestrello’ e ’31 giorni Silver’ prodotti dall’Azienda Agricola ‘Galiardi’ di Cartoceto. Carni e salumi saranno forniti dall’Azienda Agricola ‘Luzi’ di Sant’Angelo in Vado.

La serata sarà introdotta dall’enogastronomo e sommelier Otello Renzi che illustrerà le caratteristiche dei piatti e l’abbinamento cibo e vino. I presenti riceveranno in omaggio il ricettario realizzato dal Consorzio dei Legumi di San Sisto e una confezione di ceci o lenticchie.
L’iniziativa ‘Porco e Legumi’ è promossa da Confesercenti, Compagnia del Montefeltro, Consorzio dei legumi di San Sisto e Camera di Commercio di Pesaro e Urbino, con la collaborazione di Azienda Agricola Galiardi e Olio Agape.

Ultimo aggiornamento Mercoledì 15 Marzo 2017 11:54
 

MOTORE DI RICERCA

 90 visitatori online

I vantaggi per i soci Confesercenti

QUESTO SITO NON UTILIZZA COOKIE
Seguici su Facebook
da oggi puoi seguirci anche su Twitter

I Nostri Ristoranti

Campagna associativa 2018

Festival Internazionale del Brodetto