sabato

Home NOTIZIE News - Ultime dalla Redazione Montefeltro -Le cene del bosco
Montefeltro -Le cene del bosco PDF Stampa E-mail
Mercoledì 20 Settembre 2017 00:00

SCARICA QUI LA BROCHURE DELLA FESTA DEL FUNGO CON TUTTI I MENU' DELLE CENE DEL BOSCO

Si rinnova l’appuntamento con “Le Cene del Bosco” la rassegna gastronomica promossa da Confesercenti, Compagnia del Montefeltro, Comitato Promotore della Mostra Micologica Regionale di San Sisto, Federazione dei Ristoratori e Camera di Commercio di Pesaro e Urbino che porta in tavola, dal 15 settembre al 1 ottobre, menù completi a base di funghi al prezzo promozionale di 20 euro (bevande escluse), nei ristoranti aderenti all’iniziativa.
Le ‘Cene’ anticipano di pochi giorni l’ormai storica ‘Festa del Fungo’ di San Sisto che quest’anno taglia l’importante traguardo delle 50 edizioni e che si svolgerà nei week end del 23 e 24 settembre e del 30 settembre e 1 ottobre con un ricco programma di appuntamenti enogastronomici, culturali e di intrattenimento.

Protagonisti delle Cene del Bosco saranno, come da tradizione, i funghi del nostro entroterra abbinati, secondo la creatività degli chef, alla pasta fatta in casa, ai ceci e alle lenticchie di San Sisto, alla carne dei produttori locali, all’olio, ai formaggi e alle altre eccellenze del Montefeltro
Tra gli antipasti, i ristoranti propongono zuppetta di ceci con porcini, lonzino marinato alle erbe aromatiche con scaglie di formaggio di fossa, lombo di maiale marinato agli agrumi con porcini, nocciole e sedano croccante. Un trionfo di sapori e di tradizione nei primi, tra i quali i ravioli ripieni alle ortiche con funghi autunnali, le tagliatelle con ragù di carni e porcini, i passatelli asciutti con porcini e fonduta di pecorino. Importanti i secondi, dagli straccetti di vitellone alla brace con porcini e rucola, alla tagliata di manzo con porcini grigliati. Tutti i menù chiudono in bellezza con dolce e caffè.
I ristoranti delle “Cene del Bosco” sono: Da Emilio (San Sisto di Piandimeleto tel. 0722.740223), Lago Verde (Pennabilli tel. 0541.915012), La Locanda del Torrione (Pietrarubbia tel. 0722.75387), Vecchio Montefeltro (Carpegna tel. 0722.77136), La Spiga d’Oro (Frontino – Tel. 348.5253425), Le Contrade (Piandimeleto – Tel. 0722.721797), Sci Bar La Baita (Villagrande di Montecopiolo – Tel. 0722.78180), La Gatta (Lunano – Tel. 0722.70117). Si ricorda che la prenotazione nei ristoranti è obbigatoria.

“Dopo il successo del Festival del Brodetto, Confesercenti si sposta nell’entroterra per promuovere le eccellenze del Montefeltro, la professionalità dei ristoranti e, in generale, le risorse del nostro territorio –spiega Giorgio Bartolini direttore Confesercenti di Pesaro e Urbino- da molti anni ormai crediamo che la valorizzazione dei prodotti locali sia uno strumento efficace di promozione turistica e lavoriamo proprio per portare avanti uno sviluppo complessivo del territorio che interessi produttori, commercianti, albergatori e ristoratori. Nello specifico, desidero sottolineare proprio l’impegno dei ristoratori aderenti all’iniziativa che propongono i menù delle cene allo stesso prezzo degli anni precedenti, mantenendo inalterata la qualità dei prodotti e la scelta accurata degli ingredienti”.
“Ormai da 50 anni la Festa del Fungo è un’occasione per promuovere le eccellenze del territorio di San Sisto e del Montefeltro –spiegano Oberdan Nonni presidente Mostra Micologica e Risiero Severi assessore del Comune di Piandimeleto- e le Cene del Bosco si inseriscono benissimo in questo contesto. L’enogastronomia è il punto di partenza per valorizzare e far conoscere anche la nostra cultura, il nostro modo di vivere, il rispetto per l’ambiente che ci circonda, che sempre di più rappresenta il nostro elemento distintivo e la nostra ricchezza”.

/* Style Definitions */ table.MsoNormalTable {mso-style-name:"Tabella normale"; mso-tstyle-rowband-size:0; mso-tstyle-colband-size:0; mso-style-noshow:yes; mso-style-priority:99; mso-style-qformat:yes; mso-style-parent:""; mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt; mso-para-margin:0cm; mso-para-margin-bottom:.0001pt; mso-pagination:widow-orphan; font-size:11.0pt; font-family:"Calibri","sans-serif"; mso-ascii-font-family:Calibri; mso-ascii-theme-font:minor-latin; mso-fareast-font-family:"Times New Roman"; mso-fareast-theme-font:minor-fareast; mso-hansi-font-family:Calibri; mso-hansi-theme-font:minor-latin; mso-bidi-font-family:"Times New Roman"; mso-bidi-theme-font:minor-bidi;}

Normal 0 14 false false false IT X-NONE X-NONE MicrosoftInternetExplorer4

Ultimo aggiornamento Mercoledì 20 Settembre 2017 10:40