giovedì
giu  27

Home NOTIZIE News - Ultime dalla Redazione Fano - Confesercenti replica a Confcommercio
Fano - Confesercenti replica a Confcommercio PDF Stampa E-mail
Mercoledì 18 Ottobre 2017 00:00

Giusto l’appello agli operatori ad associarsi ai sindacati di riferimento, ma non esiste solo Confcommercio: questa la replica dei responsabili Confesercenti alle dichiarazioni della nuova presidente Confcommercio di Fano Barbara Marcolini. “Marcolini –osservano Adolfo Ciuccoli e Tiziano Pettinelli, presidente e direttore Confesercenti Fano- “onde evitare divisioni e frammentazioni”, invita tutti i commercianti ad associarsi a Confcommercio. Ricordiamo alla presidente e al direttore Varotti, che non hanno l’esclusiva della rappresentanza dei commercianti della città e che ci sono altre associazioni che, da sempre, mettono al centro dei propri programmi non solo le esigenze degli operatori, ma gli operatori stessi, affidando loro, ribadiamo da sempre e non da oggi, le principali cariche di rappresentanza. Invitiamo pertanto tutti gli operatori del commercio, del turismo e dei servizi, anche quelli che non si riconoscono in Confcommercio, ad aderire comunque ad una associazione di categoria, divenendone parte attiva, perché la porta è sempre aperta. Ci fa piacere, per altro, che l’importanza di riconoscersi in un’associazione sindacale come strumento per unire le forze e per avere una maggiore rappresentanza, ora sia caldeggiata anche da chi, prima, riteneva i sindacati di categoria di nessuna utilità, oltre che dannosi alla rappresentatività degli operatori commerciali del centro storico. A tal proposito, Confesercenti, più di ogni altra associazione e grazie ad eventi clou per Fano, si dimostra sempre attenta alle esigenze degli operatori turistici e commerciali della città”.

Confesercenti è d’accordo con Confcommercio sulla necessità di raccogliere la sfida del nuovo centro commerciale Fano Center, potenziando le attrattive del centro storico, e di dialogare con i soggetti istituzionali: “Su questo approccio –continuano Ciuccoli e Pettinelli- non riscontriamo nessuna novità: da sempre sosteniamo il ruolo del centro storico come centro commerciale naturale, senza dimenticare la funzione essenziale dei centri di quartiere, e da sempre dialoghiamo e collaboriamo con gli Enti Pubblici, in primo luogo con il Comune di Fano in questo caso, riscontrando, per altro, un atteggiamento di disponibilità costruttiva e di dialogo”.

Ogni imprenditore ha qualcosa da dire –concludono i vertici Confesercenti- progetti ed idee da mettere in campo per far crescere le associazioni, migliorare il nostro stesso lavoro e costituire un valore aggiunto per tutto il comparto. Per questo, rinnoviamo l’invito ai commercianti a non isolarsi e, onde evitare divisioni e frammentazioni, ad associarsi al sindacato di categoria che meglio li rappresenta”.

Ultimo aggiornamento Mercoledì 18 Ottobre 2017 10:53