sabato
dic  16

Home NOTIZIE News - Ultime dalla Redazione Pesaro - Pums, nessun intervento immediato
Pesaro - Pums, nessun intervento immediato PDF Stampa E-mail
Mercoledì 06 Dicembre 2017 00:00

Intervento di Alessandro Ligurgo, responsabile Confesercenti Pesaro

Leggiamo sulla stampa del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (Pums) avviato dal Comune di Pesaro. Stupiti del fatto che riguardo ad un simile intervento, fondamentale per la viabilità cittadina ed, in particolare, per quella del centro storico, nessuno ci aveva informato, né tantomeno convocato, siamo andati a fondo della questione interpellando direttamente gli assessori competenti Enzo Belloni alla Mobilità e Franca Foronchi ai Trasporti.

Gli Assessori ci hanno chiarito le tempistiche dell’intervento, spiegandoci che tutto ciò che è stato fatto finora è soltanto un primo studio sui flussi di traffico al fine di raccogliere dati e impressioni per poter agire al meglio sugli scenari futuri. A seguito di questo confronto, ci sentiamo, quindi, di tranquillizzare i nostri associati e i commercianti tutti sul fatto che non è né immediato né imminente un ampliamento della ztl, così come non sono previste al momento altre modifiche della viabilità in centro storico. Aggiungiamo che ci sembra anche inutile sollevare polveroni e creare allarmismo tra gli operatori quando sarebbe sufficiente, lo è stato finora e ci auguriamo lo sarà anche in futuro, confrontarsi in maniera aperta e trasparente con chi ci amministra.

Non abbiamo motivo di dubitare, infatti, che il Comune di Pesaro, continuando nel percorso di condivisione e di confronto avviato finora con associazioni e operatori, prima di attuare qualsiasi modifica al traffico in centro città, ci convocherà per una consultazione preventiva e per concordare insieme la fattibilità, la modalità e la tempistica degli interventi proposti. Rassicuriamo comunque gli operatori che vigileremo sugli sviluppi del Piano Urbano e che siamo certi di poter individuare insieme con l’Amministrazione Comunale un accordo soddisfacente per tutti.

Ultimo aggiornamento Mercoledì 06 Dicembre 2017 10:08

Campagna associativa 2017