domenica
gen  21

Home NOTIZIE News - Ultime dalla Redazione Pesaro e Urbino - "Legumi Fuori Campo": 4 serate con i legumi di San Sisto
Pesaro e Urbino - "Legumi Fuori Campo": 4 serate con i legumi di San Sisto PDF Stampa E-mail
Martedì 19 Dicembre 2017 00:00

Salute e bontà a tavola: torna l’iniziativa ‘Legumi Fuori Campo’ promossa da Confesercenti, Compagnia del Montefeltro, Consorzio Legumi di San Sisto, con la collaborazione di Camera di Commercio di Pesaro e Urbino e Associazione Diabetici di Pesaro che porterà in tavola, in 4 ristoranti della provincia, menù completi a base di ceci e lenticchie di San Sisto in insoliti abbinamenti, a prezzo convenzionato.

Un vero e proprio tour della buona tavola dall’entroterra al mare con menù che utilizzano prodotti del territorio in abbinamento a vini locali. Ecco il calendario delle serate in programma (inizio cena ore 20.30 – è consigliata la prenotazione): giovedì 14 dicembre – Casa del Sole (Montelabbate - tel. 0721.472185) serata organizzata in collaborazione con Enohobby Club dei Colli Malatestiani; venerdì 15 dicembre – Da Maria (Mondavio, via Cavallara - tel. 0721 976220); martedì 19 dicembre – Le Contrade (Piandimeleto - tel. 0722 721797); mercoledì  20  dicembre - Vini e Crostini (Pesaro - Baia Flaminia - Tel. 0721.404488).

“Intendiamo valorizzare le eccellenze del territorio, che sono anche risorse preziose per il nostro turismo, con un occhio attento alla qualità dei prodotti e, quindi, alla salute in tavola –spiega Giorgio Bartolini direttore Confesercenti di Pesaro e Urbino- perché è proprio la qualità che contraddistingue la ‘cifra’ del nostro territorio e delle imprese che ci lavorano, dai ristoratori ai produttori. Una filiera di qualità che rappresenta una garanzia per il consumatore e per il turista e che sempre di più dovrà essere il nostro biglietto da visita in grado di caratterizzarci sul mercato. Ringraziamo i ristoratori aderenti che anche quest’anno hanno proposto menù di grande livello con prodotti e vini del territorio ad un ottimo rapporto qualità prezzo”.

“Sempre di più i legumi tornano protagonisti sulle nostre tavole –aggiunge Risiero Severi del Consorzio di San Sisto- non solo come alimenti della tradizione, ma anche come protagonisti di una sana e corretta alimentazione, in alternativa alla carne o perfetti per accompagnarla in ricchi piatti unici, ma anche ideali con il pesce e con la pasta. Il Consorzio nasce proprio per valorizzare e per far  conoscere i ceci e le lenticchie del nostro entroterra, nella filosofia di una cucina ‘a chilometro zero’ che nasce dalla tradizione, ma che si fa innovativa negli abbinamenti e nei sapori”.

Proprio in linea con la ricerca di una alimentazione buona non solo per il palato, ma anche per la salute, quest’anno l’iniziativa si avvale anche della preziosa collaborazione dell’Associazione Diabetici di Pesaro, realtà che ha come scopo principale la rappresentanza e la tutela dei cittadini diabetici anche e soprattutto attraverso una attenzione costante ed una informazione approfondita sulla corretta alimentazione e sull’opportunità dell’attività fisica come strumenti efficaci per la prevenzione della patologia. “Proprio i legumi –spiega il presidente dell’Associazione Paolo Muratori- sono tra gli alimenti più idonei per una corretta alimentazione dei diabetici, considerato il loro alto contenuto di proteine vegetali e soprattutto di fibra alimentare di tipo solubile, in grado di esercitare un rallentamento dell’assorbimento dei carboidrati che, a sua volta, produce un rialzo più lento e moderato della glicemia, auspicabile per tutti ed in particolare per i diabetici. Esistono poi alimenti definiti ‘funzionali’ alla prevenzione del diabete che la nostra Associazione cerca di far conoscere e di promuovere con incontri e convegni, tra questi il topinambur, la farina d’orzo, il farro, la farina di mais, ma anche prodotti meno tradizionali come le bacche di Goji e la piantina di stevia, un dolcificante naturale, ideale per sostituire il normale saccarosio”.

L’iniziativa si avvale inoltre della partecipazione di Otello Renzi, gastronomo e sommelier, che, in tutte le serate, illustrerà ai presenti le caratteristiche dei piatti e i vini in abbinamento. Nell’occasione, sarà possibile acquistare i ceci e le lenticchie di San Sisto a prezzo promozionale.

I menù e le serate

Giovedì 14 Dicembre

CASA DEL SOLE – MONTELABBATE

(Via Abbadia, 2 - Tel.0721.472185)