martedì
lug  17

Home NOTIZIE News - Ultime dalla Redazione Marche - San Benedetto e Fano insieme per costituire 'un patto per il brodetto'
Marche - San Benedetto e Fano insieme per costituire 'un patto per il brodetto' PDF Stampa E-mail
Martedì 19 Giugno 2018 00:00

Incontro tra il sindaco del Comune di San Benedetto del Tronto Pasqualino Piunti e il sindaco del Comune di Fano Massimo Seri, auspice la Confesercenti, per dare il via al progetto dal 2019

Per il 2019 i Comuni di San Benedetto del Tronto e Fano puntano a “fare sistema” regionalizzando il valore del brodetto, piatto tipico della tradizione gastronomica marchigiana, grazie all’importanza che assumono due grandi città del nord e del sud delle Marche che hanno nel brodetto uno degli elementi identificativi della loro cultura legata al mare.
E’ l’obiettivo che si sono dati i sindaci delle due città, Pasqualino Piunti e Massimo Seri, che si sono incontrati nel pomeriggio in Municipio grazie al coordinamento della Confesercenti marchigiana e picena.

“Vogliamo che il brodetto di pesce diventi un cluster turistico per le Marche, un segno distintivo in grado di costituire un volano per la promozione del valore dell’intera filiera ittica e, più in generale, dell’intero comparto turistico regionale – hanno detto i due sindaci - in questo modo puntiamo ad entrare nel brand della promozione regionale grazie alla combinazione tra la consolidata esperienza di Fano nel Festival Internazionale del Brodetto, -quest'anno in programma nella città della Fortuna dal 5 all'8 luglio- e la capacità di San Benedetto di essere punto di riferimento in materia di pesce per un vasto territorio”.

Il primo obiettivo da perseguire sarà quello di coordinare i festival del brodetto di Fano e San Benedetto che, appunto dal 2019, si vorrebbe far svolgere nello stesso periodo.

Ultimo aggiornamento Martedì 19 Giugno 2018 10:03