mercoledì
ago  05

Home NOTIZIE News - Ultime dalla Redazione URBINO - Le Associazioni di categoria unite propongono interventi concreti
URBINO - Le Associazioni di categoria unite propongono interventi concreti PDF Stampa E-mail
Giovedì 30 Aprile 2020 00:00

Noi siamo disponibili alla collaborazione.

Per la prima volta tutte le associazioni di categoria e gli operatori della filiera turistica scrivono al sindaco di Urbino lanciando una serie di proposte concrete per la ripresa nella fase2 del post coronavirus. A seguito di un incontro tenutosi in videoconferenza alla presenza del sindaco, dell'assessore De Crescentini si sono confrontate Confcommercio, Confesercenti, ASSCOM Commercianti Urbino, CNA, Confturismo Urbino, Associazione Guide Turistiche Specializzate Urbino Ducale, Consorzio Urbino e il Montefeltro ed insieme hanno proposto una serie di interventi urgenti:

- creare una unità di crisi su Università Turismo Accoglienza con la partecipazione dell'Amministrazione comunale,le Associazioni di categoria, il Rettore dell'Universita', la direzione dell'ERDIS; la Direzione del Palazzo Ducale, il Presidente Accademia Raffaello, il Priore Oratori San Giovanni e San Giuseppe

- la sospensione per un anno di tutte le scadenze dei tributi locali

- la decurtazione della TARI per il periodo di chiusura delle attività (che tra l'altro come specifica anche la normativa è un intervento legittimo)

- la riduzione della pressione amministrativa in capo alle aziende

- la riduzione delle tariffe IMU e TARI a favore degli albergatori e categorie esercenti in difficoltà

- prevedere ristoro economico percentuale nei confronti delle strutture ricettive dell’imposta di soggiorno versata e non ancora spesa

-rilancio eventi Raffaello '500 anche nel 2021

In linea generale è fondamentale che il Comune elabori le linee guide ed i progetti relativi a risoluzione problematiche accoglienza turistica e promozione della città.

Quando il turismo ed il commercio ripartiranno dobbiamo essere tutti pronti ed informati. Ognuno deve fare la sua parte.

Ultimo aggiornamento Giovedì 30 Aprile 2020 08:39